I programmi di Rai 4
Scandal
Da lunedì a venerdì, due episodi dalle 11:00
Serie tv
Titolo originale: Scandal
Produzione: Usa
Canale: ABC
Stagioni: 3+ (2012-in corso)
Ideatore: Shonda Rhimes
Cast: Kerry Washington, Henry Ian Cusick, Tony Goldwyn, Columbus Short, Darby Stanchfield
Shonda Rhimes, autrice dei successi medical Grey’s Anatomy (2005-in corso) e Private Practice (2007-2013), abbandona le corsie d’ospedale e si tuffa a capofitto tra aule di tribunale e corridoi del potere di Washington, miscelando con la consueta sapienza intrecci professionali e amorosi. Scandal (2012) è un thrilling drama a sfondo politico in onda negli Stati Uniti sul network ABC, rinnovato a furor di consensi dopo una prima stagione di soli sette episodi per ulteriori quaranta puntate.
Dopo una tormentata relazione clandestina con il presidente degli Stati Uniti, Olivia Pope, avvocatessa tosta e determinata, lascia il posto di direttore delle comunicazioni della Casa Bianca e avvia una società che si occupa di salvaguardare l’immagine pubblica delle persone più influenti d’America. Con lei collaborano la preparatissima investigatrice Abby Wheland, una coppia di avvocati, composta dall’affascinante Stephen Finch e dal brillante Harrison Wright, e l’hacker Huck Finn.
Accanto alla protagonista Kerry Washington, ultimamente apprezzata in Django Unchained (2012) di Quentin Tarantino, ci sono Henry Ian Cusick, il Desmond Hume di Lost (2004-2010), e Darby Stanchfield, già impegnata in serie come Jericho (2006-2008) e NCIS - Unità anticrimine (2003-in corso). Da segnalare anche la presenza di Tony Goldwyn, attore in film di successo come Ghost (1990) e L’ultimo samurai (2003) e regista di alcuni episodi di Dexter (2006-2013).
Una curiosità: oltre alla persona dell’anno, il settimanale Time proclama ogni dicembre anche il più popolare personaggio di fiction. Al secondo posto del 2013 c’è proprio Olivia Pope, preceduta da Walter White di Breaking Bad (2008-in corso).