I programmi di Rai 4
NYC 22
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: NYC 22
Produzione: Usa
Canale: CBS
Stagioni: 1 (2012)
Ideatore: Richard Price
Cast: Adam Goldberg, Leelee Sobieski, Stark Sands, Judy Marte, Harold House Moore, Felix Solis, Tom Reed
Il panorama della serialità televisiva americana abbonda di police procedural dall’impianto drammatico, ma quello che ha distinto NYC 22 dai suoi parenti più stretti è l’idea di presentare l’argomento dal punto di vista di giovani reclute della polizia di New York. Non, dunque, poliziotti navigati pronti all’azione funambolica, ma giovani insicuri che devono far fronte alla loro inesperienza e alle numerose problematiche di carattere personale.
In NYC 22 sono sei le reclute che prendono servizio presso il Dipartimento di Polizia di New York: nel gruppo spiccano l’ex campionessa di pallavolo Jenny (Leelee Sobieski), il reporter Ray (Adam Goldberg), l’afghano Ahmad (Tom Reed) e il figlio di poliziotto Kenny (Stark Sands). Poi ci sono Tonya (Judy Marte), che è in polizia per cercare di ripulire il compromettente passato della sua famiglia, e Jayson (Harold House Moore), detto Jackpot, che è diventato un agente dopo aver sprecato una grande opportunità. Ognuno di loro ha un carattere e un passato diverso ed è entrato con motivazioni differenti nel corpo di polizia della Grande Mela: l’azione sul campo li aiuterà tutti a crescere.
L’ideatore di NYC 22 è Richard Price, brillante sceneggiatore che ha in curriculum diverse collaborazioni con Martin Scorsese (Il colore dei soldi, New York Stories), Spike Lee (Clockers) e Ron Howard (Ransom), nonché sceneggiatore del thriller Child 44, sugli omicidi del killer di Rostov. NYC 22 è prodotto dallo stesso Richard Price, da Jane Rosenthal, Ken Sanzel e dal regista di Wolverine - L’immortale James Mangold, ma ha anche un produttore d’eccezione come Robert De Niro. Nel cast si distinguono, tra gli altri, Adam Goldberg, già comparso nel thriller di David Fincher Zodiac e nella serie tv Fargo, e Leelee Sobieski, che ha lavorato con Stanley Kubrick in Eyes Wide Shut e con Michael Mann in Nemico Pubblico.