Rai.it

nei siti Rai
  • nei siti Rai
  • su Rai.Tv

Il gruppo Rai

La struttura aziendale

La capogruppo


La missione del Servizio Pubblico generale radiotelevisivo trova fondamento nei principi posti dalla Costituzione italiana e dall’Unione europea con la Direttiva TV senza frontiere del 1989 e successive modifiche, il IX Protocollo sulla televisione pubblica allegato al Trattato di Amsterdam del 1997 e la successiva Comunicazione della Commissione delle Comunità europee 2009/C 257/01 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 27 ottobre 2009. Tale missione, nel quadro del rapporto concessorio, è disciplinata dalla normativa nazionale legislativa e regolamentare (in particolare il Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, come, da ultimo modificato dalla Legge di Riforma Rai del 28 dicembre 2015, n.. 220) in conformità ai predetti principi mediante lo Statuto Sociale, il Contratto di Servizio, il Codice Etico, il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo.



Le altre società del gruppo

La Rai ha costituito alcune società allo scopo di presidiare specifici settori di mercato in modo piu immediato ed efficace.

  • Rai Pubblicità>> vai al sito
    Si occupa della raccolta pubblicitaria per tutti i canali e mezzi diffusivi e per tutte le società del Gruppo.
  • Rai Com >> vai al sito
    È la società commerciale che gestisce la distribuzione dei prodotti e dei diritti delle produzioni RAI in tutto il Mondo e per tutte le modalità di sfruttamento possibili
  • Rai Way>> vai al sito
    Rai Way è attiva nella gestione e sviluppo di reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per la RAI, concessionaria italiana del servizio pubblico e nell'erogazione di servizi a clienti business.
    Rai Way possiede un patrimonio di know-how tecnologico, ingegneristico e gestionale, oltre che di infrastrutture, di assoluta eccellenza nel settore della trasmissione e diffusione dei segnali radiotelevisivi a livello nazionale. Questo patrimonio unito all'alta professionalità, la specifica formazione e il continuo aggiornamento dei suoi oltre 600 dipendenti, rendono Rai Way un partner ideale per le aziende che cercano soluzioni integrate per lo sviluppo della propria rete e per la trasmissione dei segnali.
    Rai Way è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e può contare su una sede centrale a Roma, 23 sedi territoriali e oltre 2.300 siti dislocati sul territorio italiano
  • Rai Cinema>> vai al sito
    Ha per scopo l'acquisizione, in Italia e all'estero, e la gestione dei diritti di utilizzazione di opere audiovisive, cinematografiche, televisive e multimediali; inoltre gestisce le attività produttive nel settore cinematografico, in particolare con l'ottica di rafforzare l'industria del cinema italiano.
  • Tivù - TivùSat >> vai al sito
    È la società che gestisce la piattaforma satellitare gratuita italiana nata per agevolare il passaggio alle diffusioni televisive digitali terrestri, in analogia a esperienze simili di altri Paesi europei che, oltre a replicare in versione integrale l’offerta generalista e i nuovi canali televisivi nazionali, consente di accedere a numerosi altri canali sia italiani che internazionali anche in HD.