I programmi di Rai 4
Heroes
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: Heroes
Produzione: Usa
Canale: NBC
Stagioni: 5 (2006-2010)
Ideatore: Tim Kring
Cast: Milo Ventimiglia, Hayden Panettiere, Jack Coleman, Noah Bennet, Masi Oka, Adrian Pasdar, Ali Larter, Zachary Quinto
Dall’inizio del nuovo millennio, le saghe cinematografiche tratte da fumetti di supereroi si sono filologicamente riavvicinate ai loro prototipi su carta, sia grazie ai progressi della computer grafica, che ne arricchiscono la figurazione, sia – soprattutto – per un più ampio respiro narrativo: il passaggio dalle semplici catene di sequel a insiemi articolati di spin-off e reboot riflette, in effetti, sempre meglio la dimensione complessa degli universi seriali dei comic books americani.
Tendenza analoga si registra sul versante della serialità televisiva, con un ampliamento della “trama orizzontale” a discapito dell’autonomia di ogni singolo episodio. Esemplare in tal senso è il caso di Heroes (2006-2010), popolare serie del network NBC ideata da Tim Kring, già creatore del ‘forensic procedural’ Crossing Jordan (2001-2007).
Lo spunto narrativo è, in effetti, dei più classici: un gruppo di uomini e donne comuni scopre di possedere degli incredibili superpoteri; sconosciuti l’uno all’altro, si troveranno presto a cooperare per salvare i destini del mondo. Piacevolmente inconsueta è invece la denominazione degli episodi come “capitoli” e delle stagioni – o delle mid-season – come “volumi”, in evidente analogia con i romanzi grafici. Ma a distinguersi è, soprattutto, la tecnica di scrittura che ha visto concorrere tutti gli sceneggiatori della serie – tra cui spiccano Bryan Fuller e Jeph Loeb – ad ogni singolo episodio, in un armonioso intreccio tra le linee narrative di ogni personaggio.
Ai blocchi di partenza se ne contano dodici e, per molti degli interpreti questo sarà il ruolo della consacrazione: ricordiamo, tra gli altri, Milo Ventimiglia, Hayden Panettiere, Jack Coleman, Noah Bennet, Masi Oka, Adrian Pasdar, Ali Larter e Zachary Quinto. Più che le abilità del singolo personaggio – dal volo alla preveggenza, dall’autoguarigione delle ferite al teletrasporto nello spazio e nel tempo – vale la pena sottolineare gli elementi mystery del racconto, che tradiscono le influenze di Lost (2004-2010). Centrale nelle vicende di Heroes è l’organizzazione segreta chiamata “l’Impresa”, che opera sotto la copertura della Primatech Paper Company: un’industria della carta fittizia, per cui la NBC ha addirittura creato un falso sito web promozionale.