I programmi di Rai 4
Boardwalk Empire
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: Boardwalk Empire
Produzione: Usa
Canale: HBO
Stagioni: 5
Ideatore: Terence Winter
Cast: Steve Buscemi, Michael Pitt, Kelly Macdonald, Michael Shannon, Shea Whigham, Stephen Graham, Vincent Piazza, Michael K. Williams, Gretchen Mol, Bobby Cannavale
Ambientata nella Atlantic City dei primi anni venti, Boardwalk Empire è una saga criminale che recupera e rivisita miti, personaggi e ambientazioni del classico cinema gangsteristico hollywoodiano. Ideata da Terence Winter – già vincitore di quattro Emmy come sceneggiatore e produttore de I Soprano – la serie è coprodotta dal maestro del genere Martin Scorsese, vincitore dell’Emmy Award 2011 per la regia dell’episodio pilota.
Al centro della scena c’è il potente uomo politico “Nucky” Thompson (un grande Steve Buscemi, Golden Globe 2011 come miglior protagonista drammatico), vero e proprio gestore occulto di tutti gli affari illeciti della città, all’epoca capitale americana del gioco d’azzardo. Con l’inizio del proibizionismo, Thompson aggiunge ai suoi interessi il contrabbando di alcolici, chiamando al proprio fianco un giovane e ambizioso reduce di guerra, Jimmy Darmody (Michael Pitt).
Il rapporto tra i due personaggi è uno dei principali motori narrativi della serie: cresciuto all’ombra di Nucky, Darmody ne sfida infatti l’autorità nel corso della seconda stagione, alleandosi con il padre illegittimo, il vecchio ‘Commodoro’ (Dabney Coleman), ex tesoriere della contea. Nella terza stagione il più temibile nemico del protagonista è il violento Gyp Rosetti, un gangster italoamericano interpretato superbamente da Bobby Cannavale; nella quarta, il “grande cattivo” è invece il dottor Valentin Narcisse (Jeffrey Wright), carismatico leader afroamericano di Harlem che nasconde dietro l’attività politica e filantropica i suoi cospicui investimenti nel traffico di eroina.
La quinta e ultima stagione, ambientata nel 1931, quando l’era del proibizionismo si avvia a conclusione, rende invece indirettamente omaggio al grande classico del genere Il padrino - Parte II (1974), alternando il racconto dei nuovi interessi di Nucky a Cuba, in vista della legalizzazione del commercio di alcolici, a ripetuti flashback sulla sua fanciullezza, nella Atlantic City di fine ottocento, e gettando così nuova luce sui rapporti tra il protagonista e un giovane Commodoro.
Liberamente ispirata alla vita del politico Enoch Johnson, la serie ha tra i suoi protagonisti numerosi personaggi storici, da un giovane Al Capone interpretato dal “bullo” britannico Stephen Graham al ventinovesimo presidente degli Stati Uniti Warren Harding, passando per Lucky Luciano, a cui dà il volto l’altro italoamericano Vincent Piazza. Tra cronaca e finzione è il personaggio di Eli Thompson, fratello del protagonista, il cui ruolo è stato affidato a Shea Whigham; fittizio, ma ispirato alla realtà della comunità afroamericana di Atlantic City è invece Albert Chalky White, interpretato da Michael K. Williams di The Wire. La vicenda criminale s’intreccia, d’altra parte, a una ricca trama mélo, alimentata da una notevole schiera di personaggi femminili, capitanata da Kelly Macdonald e Gretchen Mol.
Trasmessa negli Stati Uniti da HBO, Boardwalk Empire ha conquistato il Golden Globe 2011 alla miglior serie drammatica. La fastosa ed accurata ricostruzione d’epoca e un’inconfondibile cifra estetica, di qualità cinematografica più che televisiva, hanno guadagnato alla serie altri dieci premi Emmy: scenografia e fotografia (rispettivamente due statuette), casting, trucco, effetti speciali visivi, montaggio audio e video, senza dimenticare la regia di Tim Van Patten – altro reduce d’eccezione dei Sopranos – nello straordinario gran finale della seconda stagione.