I programmi di Rai 4
La vita segreta di una teenager americana
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: The Secret Life of the American Teenager
Produzione: Usa
Canale: ABC Family
Stagioni: 5 (2008-2013)
Ideatore: Brenda Hampton
Cast: Shailene Woodley, Ken Baumann, Daren Kagasoff, Francia Raisa
Sdoganato alla fine dei puritani anni cinquanta dal grande classico Scandalo al sole (1959), il tema delle gravidanze impreviste tra adolescenti torna protagonista su un canale della galassia Disney, ABC Family, in una fortunatissima serie tv. L’attenzione al fenomeno delle “teen mom” sarà confermata, l’anno successivo, da un popolare reality marcato MTV, toccando spesso situazioni di disagio sociale ed economico, specchio di un’America in crisi e regresso ben diversa da quella pre-rivoluzione sessuale del vecchio film di Delmer Daves.
Ideata da Brenda Hampton, già celebre per il family drama Settimo Cielo (1996-2007), La vita segreta di una teenager americana (2008-2013) parte dalle più classiche regole narrative del florido filone teen drama, intrecciando la vita sentimentale dei giovani personaggi al loro retroterra familiare. Accanto alla protagonista Shailene Woodley – che si farà apprezzare sul grande schermo, accanto a George Clooney, in Paradiso amaro (2011) di Alexander Payne – notiamo dunque una grande icona del teen anni ottanta, stavolta nel ruolo di madre: Molly Ringwald, erede della virginale Sandra Dee in “nuovi classici” come Sixteen Candles (1984), Breakfast Club (1985) e Bella in rosa (1986). Archetipica anche l’ambientazione californiana, anche se lontana dai fasti altoborghesi della patria del genere Beverly Hills o della Newport Beach di The O.C. (2003).
La trama della prima stagione è presto detta: la quindicenne Amy si ritrova incinta dello scapestrato Ricky (Daren Kagasoff), adolescente difficile soprattutto a causa di un drammatico passato familiare. Mentre Ricky sembra voler sfuggire alle proprie responsabilità, intrecciando una relazione con la majorette Adrienne (Francia Raisa), Amy s’innamora del bravo ragazzo Ben (Ken Baumann), che accetta di rimanere al suo fianco pure dopo la gravidanza. La Ulysses Simpson Grant High School, sfondo della vicenda, nasconde, d’altra parte, ben più di questa sola situazione problematica.