I programmi di Rai 4
Resurrection
Non in onda
Serie Tv
Titolo originale: Resurrection
Produzione: USA
Canale: ABC
Stagioni: 2 (2014 - 2015)
Ideatore: Aaron Zelman
Cast: Omar Epps, Frances Fisher, Kurtwood Smith, Matt Craven, Devin Kelley, Samaire Armstrong, Sam Hazeldine, Mark Hildreth
Creata da Aaron Zelman nel 2014 per l’emittente statunitense ABC, Resurrection è l’adattamento televisivo del romanzo di Jason Mott The Returned e cerca di indagare sulla reazione che le persone potrebbero avere se scoprissero che i loro cari defunti non fossero realmente tali.
Come nel contemporaneo serial francese Les Revenants, che tratta una tematica molto simile, Resurrection ambienta l’azione in una piccola città dove l’esistenza degli abitanti è sconvolta dall’improvvisa resurrezione di alcune persone a loro care. Un bambino di nome Jason Langston viene trovato in una zona rurale in Cina, ma il bambino dice di essere americano, del Missouri, e di abitare nella città di Arcadia. L’agente Bellamy si interessa al caso e porta il piccolo Jason a casa dai genitori, ma qui scopre che i due sono molto anziani e hanno perso il loro figlio ben trentadue anni prima, annegato in seguito a un incidente. I genitori di Jacob reagiscono in maniera differente: lei pensa che si tratti di un miracolo, lui che sia un tentativo di truffa. Nel frattempo ad Arcadia altre persone stanno tornando in vita, tra cui anche la moglie dello sceriffo che sta indagando sul caso del piccolo Jacob.
Forte di un soggetto che unisce tematiche spirituali a una struttura tipica del thriller/mistery, Resurrection si basa su un assunto accattivante: cosa succederebbe se qualcuno che avete perduto riapparisse misteriosamente come se nulla fosse accaduto e come se non fosse passato nemmeno un giorno dalla sua scomparsa? La serie di Aaron Zelman, girata ad Atlanta e nella sua provincia, si inoltra in questo argomento utilizzando un linguaggio realistico ed evitando i cliché della narrativa orrorifica che solitamente racconta il ritorno dall’aldilà.
Nel cast della serie si contraddistinguono Omar Epps, già in Dr. House, nel ruolo dell’agente Bellamy, Kurtwood Smith, mitico villain in RoboCop e 2013 – La fortezza, che interpreta Hanry Langston e Frances Fisher (Gli Spietati, Titanic), nei panni di sua moglie Lucille. Non mancano altri volti celebri in ruoli meno centrali, come Michelle Fairley, oggi nota soprattutto come Catelyn Stark in Il Trono di Spade e Veronica Cartwright (Gli uccelli, Alien).