I programmi di Rai 4

The White Queen

Non in onda

Serie tv

Titolo originale: The White Queen
Produzione: Gb/Usa
Canale: BBC/Starz
Stagioni: 1 (2013)
Ideatore: Philippa Gregory
Cast: Rebecca Ferguson, Amanda Hale, Faye Marsay, Max Irons, James Frain, Freya Mavor


Dramma storico in dieci episodi, The White Queen (2013) racconta la guerra dinastica “delle due Rose” (1455-1485) da un punto di vista femminile, assumendo lo sguardo delle tre regine che si contesero il trono d’Inghilterra negli anni più sanguinosi del conflitto, tessendo a Palazzo una fitta rete di alleanze, mentre gli uomini combattevano sul campo.

Coprodotta da BBC e Starz, la serie unisce la precisione nella ricostruzione storica, da sempre caratteristica del grande network britannico, al gusto per l’intrattenimento spettacolare tipico del canale pay statunitense.

Protagonista è Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson), vedova di un cavaliere della fazione dei Lancaster morto in battaglia a fianco di re Enrico VI, e già madre di due giovani. Intenzionata a riconquistare le terre perdute in seguito alla sconfitta, la donna attira l’attenzione del giovane re Edoardo IV York (Max Irons), acerrimo nemico della sua famiglia, riuscendo a sposarlo e facendo così il suo ingresso a palazzo.

Ma la strada verso il potere è lastricata di intrighi e ostilità: Margaret Beaufort (Amanda Hale) trama per portare suo figlio Enrico VII Tudor sul trono, mentre Anne Neville (Faye Marsay), figlia di Richard Neville (James Frain), conte di Warwick, viene spinta dal padre nella contesa. In un’epoca in cui la nascita di una figlia femmina può portare una famiglia alla rovina, queste donne lottano da sole per assicurare la sopravvivenza a sé e ai propri cari, superando passioni, inganni e tradimenti.

Tratto da alcuni dei romanzi appartenenti alla serie La guerra dei cugini di Philippa Gregory, The White Queen presenta un cast che supera in maniera brillante la prova attoriale: già un successo clamoroso per il pubblico britannico, la serie si è guadagnata anche il favore della critica assicurandosi tre nomination ai Golden Globe (migliore attrice protagonista in una mini-serie per Sarah Ferguson, migliore attrice non protagonista in una mini-serie per Janet McTeer e miglior mini-serie o film TV).

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847