I programmi di Rai 4
La guerra dei dinosauri
Lunedì 8 agosto alle 19:30
Film action/sci-fi
Titolo originale: 100 Million BC
Produzione: Usa
Anno: 2008
Regia: Griff Furst (accreditato come Louie Myman)
Cast: Michael Gross, Christopher Atkins, Greg Evigan
Se la saga di Jurassic Park (1993-in corso) ha portato i dinosauri nel nostro presente, questo colorito film di genere immagina invece un viaggio indietro nel tempo di oltre cento milioni di anni.
Ne La guerra dei dinosauri (2008), un gruppo di Navy SEALs – i corpi speciali della marina militare americana – è spedito con una macchina del tempo nel Cretaceo superiore, all’apice del dominio sul mondo dei grandi rettili, per rintracciare i superstiti di una precedente spedizione, partita nel 1949.
Premessa della vicenda è infatti il celeberrimo “esperimento di Filadelfia”, una presunta sperimentazione di teletrasporto nei primi anni quaranta, che avrebbe avuto per oggetto un cacciatorpediniere della US Navy: episodio oscuro e avvolto leggenda, ma riscoperto nell’era di internet come prototipo di molte successive “teorie del complotto”.
Spesso nascosto, come in questo caso, da vari pseudonimi, il regista e attore Griff Furst è già noto al nostro pubblico per un altro monster movie, Swamp Shark (2011). Ma la firma di maggior peso sui titoli di testa è quella del produttore David Michael Latt, specialista in film di genere e fondatore della casa indipendente The Asylum: vero e proprio erede della gloriosa tradizione americana del B-movie in stile Roger Corman, Lett ne recupera lo spirito avventuroso e pop, aggiornandone, d’altra parte, l’estetica all’era degli effetti digitali.
Il titolo originale è, non a caso, indiretto omaggio ai grandi classici Sul sentiero dei mostri (1940) e Un milione di anni fa (1966), entrambi intitolati in inglese One Million Years B.C.