I programmi di Rai 4
The Bank Job - La rapina perfetta
Mercoledì 7 settembre alle 23:00
Film crime/thriller
Titolo originale: The Bank Job
Produzione: Gb
Anno: 2008
Regia: Roger Donaldson
Cast: Jason Statham, Saffron Burrows, Stephen Campbell Moore
Lanciato dal caposcuola del “British Pulp” Guy Ritchie, con le commedie d’azione Lock & Stock - Pazzi scatenati e The Snatch - Lo strappo, Jason Statham torna sul luogo del delitto. Rispetto ai due successi di fine anni novanta, La rapina perfetta (2008) insiste più sull’elemento thrilling che su quello comico, nello stile classico del regista Roger Donaldson, australiano/neozelandese felicemente trapiantato a Hollywood, dove ha firmato successi del calibro de Il Bounty, Dante’s Peak e La regola del sospetto.
L’ambientazione d’epoca, nella Londra post-swinging del 1971, è suggerita da una circostanza di cronaca che ispira la vicenda: una clamorosa rapina a una banca della centralissima Baker Street, rimasta senza colpevoli tra sospetti d’insabbiamento politico. Essa è, d’altra parte, l’occasione per sfoderare un look retrò di sapore inconfondibilmente pulp: il titolo originale The Bank Job richiama inoltre un genere particolarmente in voga nella Gran Bretagna del tempo, la commedia “di rapina”.
Cinque anni prima, lo stesso Statham aveva, in effetti, recitato nel remake hollywoodiano del classico con Michael Caine The Italian Job.
Il roccioso attore londinese veste qui i panni dello spregiudicato Terry Leather, un venditore d’auto in difficoltà economiche reclutato da una sua vecchia fiamma (Saffron Burrows) per organizzare un ricchissimo colpo in banca.
Come nella miglior tradizione del genere, la donna, immancabilmente fatale, nasconde però al complice i suoi reali moventi, ponendo le premesse per alcuni gustosi colpi di scena.