I programmi di Rai 4
Stargate: Atlantis
Non in onda
Titolo originale: Stargate Atlantis
Produzione: Usa/Canada
Canale: Sci-fi Channel
Stagioni: 5 (2004-2009)
Ideatore: Robert C. Cooper e Brad Wright
Cast: Joe Flanigan, David Ian Hewlett, Torri Higginson, Jason Momoa, Rachel Luttrell, Paul McGillion
Stargate Atlantis (2004-2009) è la seconda serie televisiva del franchise di Stargate, popolare universo fantastico nato dall’omonimo blockbuster di Roland Emmerich (1994) e sviluppato per la pay-tv americana-canadese Sci-Fi Channel (oggi Syfy) dai produttori Jonathan Glassner, Robert C. Cooper e Brad Wright.
Trasmessa per cinque stagioni, la serie mescola gli elementi narrativi tipici del filone space opera militare – quello, per intenderci canonizzato dal classico Star Trek – a suggestioni mystery ispirate dall’archeologia: a mettere in contatto gli umani con pianeti e razze lontane non sono infatti lunghi viaggi spaziali, ma alcuni dispositivi per il teletrasporto – appunto gli “Stargate” – creati nella notte dei tempi e solo da poco riportati alla luce.
Nata come spin-off di Stargate SG-1 (1997-2007), la serie Atlantis segue, nello specifico, la vicenda di un gruppo di scienziati e militari, impegnati in un viaggio di sola andata verso il pianeta Lantea della galassia di Pegaso. È lì – non in mezzo all’Oceano, come raccontato da Platone – che si nasconde la mitica città perduta di Atlantide. Tra i protagonisti troviamo la dottoressa Elizabeth Weir (Torri Higginson), il maggiore John Sheppard (Joe Flanigan) e il dottor Rodney McKay (David Ian Hewlett). Nel cast c’è da segnalare, a partire dalla seconda stagione, l’arrivo di Jason Momoa, il Khal Drogo de Il Trono di spade, nei panni del soldato Ronon Dex.