I programmi di Rai 4
La prima volta di Niky
Domenica 14 agosto, alle 22:55
Film thriller
Titolo originale: Mini's First Time
Produzione: Usa
Anno: 2006
Regia: Nick Guthe
Cast: Alec Baldwin, Nikki Reed, Carrie-Anne Moss, Jeff Goldblum, Luke Wilson
Niky è giovane, bella e spregiudicata, ma ha alle spalle un passato famigliare che vorrebbe dimenticare. Ora Niky lavora come escort e il caso vuole che tra i suoi clienti ci sia Martin, il suo patrigno. Dopo un attimo di smarrimento, la ragazza decide di cogliere la palla al balzo, sedurre l’uomo e mettere in atto un diabolico piano per far soldi. Ma quando salta fuori un cadavere imprevisto, un detective si mette a indagare e il piano di Niky comincia a incrinarsi.
Difficilmente ascrivibile in un unico genere, La prima volta di Niky si presenta come un mix tra dramma e commedia, thriller ed erotismo, con un occhio di riguardo per lo humour nero che pone un accento cinico e grottesco su tutta la vicenda.
Il film in questione, opera prima da regista dello sceneggiatore Nick Guthe, è stato prodotto da Kevin Spacey, che inizialmente avrebbe dovuto rivestire anche il ruolo di protagonista maschile nei panni del patrigno di Niky, parte poi affidata a un’altra eccellente personalità di Hollywood, Alec Baldwin.
Il cast, nel suo complesso, si distingue per i nomi altisonanti che lo compongono. Al fianco di Baldwin, infatti, troviamo Carrie-Ann Moss, celebre Trinity della trilogia Matrix, Jeff Goldblum e Luke Wilson. Nel ruolo della protagonista c’è invece Nikki Reed, divenuta celebre per il ruolo principale in Thirteen – 13 anni e, in seguito, per un personaggio ricorrente nella saga cinematografica di Twilight.