I programmi di Rai 4
Continuum
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: Continuum
Produzione: Canada
Canale: Showcase
Stagione: 2+ (2012-in corso)
Ideatore: Simon Barry
Cast: Rachel Nichols, Victor Webster, Eric Knudsen
Ambiziosa produzione che unisce i temi del cyberpunk anni ottanta/novanta all’estetica sci-fi di ultima generazione, Continuum (2012) è tra le proposte più originali degli ultimi anni nel campo della fantascienza televisiva. Ideata da Simon Barry per il canale canadese Showcase, la serie accosta i paradossi logici del viaggio nel tempo alla riflessione politica sulla crisi della democrazia contemporanea.
Nella Vancouver del 2077, i componenti di un gruppo terroristico anarco-libertario chiamato Liber8 riescono a sfuggire alla condanna a morte per un attentato viaggiando indietro nel tempo sino al 2012. Catapultata accidentalmente nel passato assieme a loro, Kiera Cameron, una determinata agente del futuribile corpo dei Protettori, si rende presto conto che l’obiettivo dei ribelli è rovesciare il regime oligarchico al potere nel 2077, cambiando il corso della storia nel 2012. Oltre che per dovere professionale, la protagonista cercherà dunque di ostacolare il progetto di Liber8 anche nella speranza di ritrovare immutato, nel futuro, il mondo dei suoi affetti. Con lo sviluppo della narrazione, il dubbio su chi tra la Cameron e i presunti terroristi stia lottando dalla parte giusta si farà, però, sempre più forte.
Grande protagonista di Continuum è Rachel Nichols, già apprezzata in altre grandi serie come Alias e Criminal Minds, rispettivamente nei panni di Rachel Gibson e Ashley Seaver. A suo fianco si fanno notare Victor Webster (Streghe, Harper’s Island) e Tony Amendola (Dexter, Once Upon a Time).