I programmi di Rai 4
Unico testimone
Sabato 9 luglio, alle 21:10
Film crime/thriller
Titolo originale: Domestic Disturbance
Produzione: Usa
Anno: 2001
Regia: Harold Becker
Cast: John Travolta, Vince Vaughn, Teri Polo
Il divo John Travolta domina la scena di un avvincente crime/thriller a sfondo familiare. Noto al pubblico internazionale per pellicole del calibro di City Hall e Codice Mercury, con Unico testimone (2001) il veterano del genere Harold Becker torna ai misteri e alle ambiguità di un altro suo grande successo, Malice - Il sospetto. Anche qui, in omaggio alla grande tradizione del noir hollywoodiano, la minaccia sembrerebbe provenire dall’interno di una famiglia apparentemente ordinaria.
Il tredicenne Danny Morrison (Matt O’Leary) scopre per caso che il ricco uomo d’affari (Vince Vaughn) con cui sua madre (Teri Polo) si è appena risposata è responsabile di un omicidio. Tutti credono però che questa testimonianza sia falsa e frutto di un’infantile ostilità contro il nuovo patrigno. Fa eccezione il padre Frank (Travolta), che inizia a indagare sul caso nonostante l’espresso divieto della polizia.
Più che un tema caro alla Hollywood tradizionalista, quello dell’attacco al nucleo familiare è, a ben guardare, un vero e proprio sottogenere del più ampio universo narrativo del thriller: in questo caso, la figura del “nemico alla porta”, tipica cosiddetto filone abuse-movie, ha però già varcato la soglia di casa. Il cast si completa con una breve apparizione del grande Steve Buscemi.