I programmi di Rai 4
Medium
Sabato e domenica, due episodi dalle 19:30
In replica, dalle 10:30
Serie tv
Titolo originale: Medium
Produzione: Usa
Canale: NBC, CBS
Stagioni: 7 (2005-2011)
Ideatore: Glenn Gordon Caron
Cast: Patricia Arquette, Miguel Sandoval, David Cubitt, Jake Weber, Sofia Vassilieva, Maria Lark
Trasmessa negli Stati Uniti dai network NBC e – successivamente – CBS, per un totale di sette stagioni, Medium (2005-2011) s’ispira alle vicende di un personaggio reale, la sensitiva Allison Dubois, qui interpretata da Patricia Arquette.
All’attivo dell’ideatore Glenn Gordon Caron c’è una celebre produzione anni ottanta, Moonlighting, serie giallorosa con Cybill Shepherd e un emergente Bruce Willis. Anche qui, ci troviamo di fronte a un equilibrato intreccio fra crime story e family drama, arricchito, però, da un importante elemento fantastico.
Grazie alle sue frequenti visioni e premonizioni, Allison Dubois inizia infatti a collaborare, tra non poche diffidenze, alle indagini della procura distrettuale di Phoenix, Arizona. Anche la sua vita privata è però inevitabilmente segnata da questo straordinario potere della mente, che la donna ha in parte trasmesso alle figlie (interpretate da Sofia Vassilieva, Maria Lark e dalle gemelle Madison e Miranda Carabell).
Accanto alla Arquette, al debutto da protagonista nella serialità televisiva dopo una prestigiosa carriera cinematografica agli ordini di maestri del calibro di Tim Burton, David Lynch e Martin Scorsese, ci sono i personaggi del procuratore Manuel Devalos (Miguel Sandoval), del detective Lee Scanlon (David Cubitt) e del marito Joe (Jake Weber).