I programmi di Rai 4
Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: Agents of S.H.I.E.L.D.
Produzione: Usa
Canale: ABC
Stagioni: 2 (2013-in corso)
Ideatore: Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen
Cast: Clark Gregg, Chloe Bennet, Brett Dalton, Ming-na Wen, Iain de Caestecker, Elizabeth Henstridge, Nick Blood
Coprodotta da ABC e Marvel Entertainment, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. (2013) amplia l’universo multimediale dei supereroi Marvel a partire dalle vicende del successo cinematografico The Avengers (2012): la serie richiama infatti all’azione l’Agente Phil Coulson, morto durante gli eventi del lungometraggio e interpretato da Clark Gregg.
Gli agenti dello S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division), assoldati dall’Agente Coulson misteriosamente tornato in vita, dovranno combattere contro un’incombente minaccia interna. La fredda Agente May (Ming-Na Wen), esperta di arti marziali, la spia Ward (Brett Dalton), i due “scienziati” Fitz (Iain De Caestecker) e Simmons (Elizabeth Henstridge), esperti, rispettivamente, in tecnologie delle armi e in scienze biologiche, cui si unisce la bella hacker Skye (Chloe Bennet), dovranno affrontare sfide sovrannaturali e una guerra senza precedenti, indagando su tutto ciò che è inspiegabile e sconosciuto. Non mancheranno personaggi fumettistici come il Dr. Franklin Hall, interpretato da Ian Hart e conosciuto dagli appassionati della saga Marvel come Graviton, e preziosi camei come quello di Samuel L. Jackson.
La firma di questa prima produzione live action della Marvel è quella di Joss Whedon, un nome che è già una garanzia, padre del “Buffyverse” e di Dollhouse, che questa volta scende in campo insieme al fratello Jed e a Maurissa Tancharoen, ricostituendo il trio di The Avengers. Il pubblico americano ha apprezzato: la première dell’episodio pilota è stata seguita da 12 milioni di telespettatori; anche la critica ha riconosciuto a questa serie il giusto merito, conferendogli il premio come Most Exciting New Series dei Critic’s Choice Television Award nel 2013 e una nomination agli Emmy Awards per gli effetti visivi.