I programmi di Rai 4

Reign

Non in onda

Serie tv

Titolo originale: Reign

Produzione: Usa

Canale: The CW

Stagioni: 3 (2013-in corso)

Ideatore: Stephanie SenGupta e Laurie McCarthy

Cast: Adelaide Kane, Toby Regbo, Torrance Coombs, Anna Popplewell, Caitlin Stasey

 

Negli ultimi anni, anche sull’onda di grandi successi letterari e cinematografici come Twilight, Hunger Games, Divergent e Shadowhunters, il genere teen drama è praticamente scomparso dai palinsesti televisivi americani, cedendo il passo a serie fantastiche con protagonisti teenager.

In parte analogo a questo fenomeno è il caso di Reign (2013), serie del network a target giovanile The CW che declina per la per propria nicchia di pubblico la formula, sin qui più adulta, del dramma in costume a sfondo storico, mettendo in primo piano intrighi e storie d’amore.

Se la matrice cinematografica più diretta del prodotto può rintracciarsi nelle accese tinte pop della Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola – a sua volta implicita filiazione all’archetipo anime Lady Oscar (1982) – la protagonista Maria Stuart, regina di Scozia agli inizi del XVI secolo, meglio nota in Italia come Maria Stuarda, vanta di suo una ricca filmografia, a cominciare dal superclassico di John Ford Maria di Scozia (1936).

Il personaggio ha del resto ispirato letteratura e musica – basti citare l’opera di Gaetano Donizetti (1834), basata su un dramma di Friedrich Schiller (1800) – per la contrapposizione, dinastica e religiosa, con la cugina Elisabetta I, regina d’Inghilterra, conclusasi con una lunga prigionia e una tragica esecuzione.

Visto il target generazionale, la serie si concentra però sulla giovinezza di Maria, trascorsa in Francia in vista del matrimonio con il principe Francesco di Valois. Per la regina adolescente, il matrimonio con il futuro re di Francia, preferito per ragioni politiche all’inglese Edoardo Tudor, è l’unico modo per salvare l’indipendenza del proprio paese, già minacciata con la guerra dagli stessi inglesi: il progetto è però ostacolato da oscuri intrighi di palazzo e dalla passione del giovane Francesco per una dama di corte.

Una provata circostanza storica – il fatto che la piccola Maria fosse giunta in Francia accompagnata da quattro dame di compagnia sue coetanne – è poi qui occasione di ulteriori sottotrame a sfondo rosa, mentre la presenza a corte del veggente Nostradamus aggiunge alla vicenda il giusto tocco di mistero.
Produzione statunitense, girata tra Canada e Irlanda, la serie presenta un giovane cast anglofono decisamente internazionale: nei panni dei due promessi sposi ci sono l’australiana Adelaide Kane, vista in Teen Wolf, e l’attore e musicista inglese Toby Regbo; spiccano poi il canadese Torrance Coombs, l’inglese Anna Popplewell, già volto de Le cronache di Narnia (2005-2010) e l’altra australiana Caitlin Stasey. Indo-americana è invece Stephanie SenGupta, alla prima esperienza da creatrice dopo una lunga gavetta da sceneggiatrice e produttrice, soprattutto nel franchise di Law & Order.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847