I programmi di Rai 4
Kyle XY
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: Kyle XY
Produzione: USA
Canale: ABC
Stagioni: 3 (2006 - 2009)
Ideatore: Eric Bress e J. Mackye Gruber
Cast: Matt Dallas, Marguerite MacIntyre, Bruce Thomas, April Matson, Jean-Luc Bilodeau, Kirsten Prout, Jaimie Alexander
La scienza ci insegna che nei mammiferi la coppia di cromosomi “xy” sta ad indicare l’individuo di sesso maschile. È l’unica caratteristica che possa identificare il protagonista di Kyle XY, serie fantascientifica prodotta da ABC Family, ovvero quella fazione dedicata ai programmi per famiglie, e trasmessa per tre stagioni dal 2006 al 2009.
Un ragazzo si risveglia senza memoria in una foresta nei pressi di Seattle e viene portato in un riformatorio dalle autorità che lo trovano a vagabondare. La psicanalista Nicole Trager gli da il nome di Kyle e decide di accudirlo. Nel frattempo Kyle viene a contatto con alcune sue straordinarie capacità che nessuno sa spiegare, come la capacità di leggere a una velocità sovrumana e l’assimilazione in pochissimi istanti di tutto ciò che legge.
L’incipit della serie, destinata prevalentemente a un pubblico di adolescenti, già pone chiaramente le basi per le tematiche che la contraddistinguono, a iniziare dalla ricerca dell’identità, che è un topos centrale nelle produzioni letterarie e filmiche indirizzate a un pubblico giovane. Il serial possiede contaminazioni fantascientifiche che lo accostano a suggestioni care a un immaginario spesso esplorato dall’animazione giapponese, con innesti superoistici e cospirazionisti che lo rendono quasi un mix tra X-Files e il contemporaneo Heroes.
Il successo della prima stagione ha portato ad altre due annate e la pubblicazione di ben due romanzi che raccontano episodi inediti della vita di Kyle. La serie è stata interrotta alla terza stagione per un calo improvviso di ascolti, ma gli spettatori affezionati hanno avviato una petizione che è arrivata direttamente alla produzione della serie, che ha svelato i piani previsti per la stagione 4, all’epoca già in fase di pre-produzione.
Il protagonista della serie, Matt Dallas, è tra i personaggi principali anche della serie fantasy Eastwick, tratta dal romanzo Le streghe di Eastwick, da cui anche l’omonimo film con Jack Nicholson; Marguerite MacIntyre, che in Kyle XY è la madre adottiva di Kyle, è anche tra i personaggi ricorrenti di The Vampire Diaries. Nel cast c’è anche Jaimie Alexander, ormai celebre all’interno dell’universo Marvel per essere il volto di Lady Sif nella saga di Thor e nella serie Agents of SHIELD.