I programmi di Rai 4
Codice Genesi
Lunedì 29 agosto alle 21:10
Film action/fantasy
Titolo originale: The Book of Eli
Produzione: Usa
Anno: 2010
Regia: Albert e Allen Hughes
Cast: Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis
Un roccioso Denzel Washington vaga per un’America devastata e tetra, uno scenario post-apocalittico che ricorda, per certi versi, le ambientazioni di The Road (2009). Sono queste le premesse di Codice Genesi, film del 2010 diretto dai fratelli Albert e Allen Hughes (Dollari sporchi, La vera storia di Jack lo squartatore), che rispetto al bellissimo e poco fortunato adattamento da Cormac McCarthy, prediligono ovviamente azione ed estetica pop postmoderna.
La storia è incentrata sul tortuoso viaggio di Eli (Denzel Washington), un uomo improvvisatosi feroce guerriero, disposto a tutto pur di difendere l’ultima Bibbia rimasta sulla faccia della Terra. Nel suo lungo cammino percorso in nome della fede, Eli incrocia le miserie di un genere umano in totale decadenza, tra predatori, ladri e assassini, imbattendosi infine in Carnagie (Gary Oldman), dittatore di una piccola città, che vuole entrare in possesso della Bibbia conservata così gelosamente dal protagonista.
“Il film dipinge un futuro allo stesso tempo tetro e pieno di speranza” racconta Albert Hughes. “È tetro nell’ambientazione e nel sistema di sopravvivenza del genere umano, ma volevamo anche descrivere la speranza rappresentata da quest’uomo che vuole fare bene attraverso l’insegnamento e la conoscenza”.
Nel suo essere ricco di citazioni e riferimenti ad altre opere – dal ciclo di Mad Max ai film di John Carpenter – Codice Genesi guarda anche all’Italia: non sono poche le sequenze che rimandano ai classici di Sergio Leone, imprescindibile punto di riferimento per tutto il cinema post-tarantiniano, o alla figura di Mussolini, dittatore preso ad esempio da Carnagie.
Tra gli attori che compongono il cast, oltre all’ottimo Denzel Washington e all’impeccabile Gary Oldman (il James Gordon del ciclo su Batman firmato da Cristopher Nolan), ci sono anche Ray Stevenson (il Tito Pullo della serie HBO Rome, da ultimo nei panni del gangster in Kill the Irishman) e la bella Mila Kunis (That ’70s Show, Il cigno nero).