I programmi di Rai 4
Zoo
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: Zoo
Produzione: Usa
Canale: CBS
Stagioni: 1 (2015-in corso)
Ideatore: Josh Appelbaum, André Nemec, Scott Rosenberg e Jeff Pinkner
Cast: James Wolk, Nonso Anozie, Nora Arnezeder, Kristen Connolly, Billy Burke
Prodotta e trasmessa da CBS, Zoo (2015) è tratta dall’omonimo best-seller di James Patterson e Michael Ledwidge, che immagina un’improvvisa e apocalittica rivolta degli animali sull’uomo. Indiscusso specialista del crime/thriller – basti citare il ciclo di Alex Cross e le sue trasposizioni cinematografiche con Morgan Freeman e Tyler Perry – Patterson si cimenta dunque in un soggetto fantastico, puntando come sempre su tensione e colpi di scena, ma senza rinunciare a un chiaro messaggio ecologista.
La vicenda prende le mosse nella lontana Botswana, dove lo zoologo americano Jackson Oz (James Wolk), la guida locale Abraham Kenyatta (Nonso Anozie) e l’analista del Ministero della Difesa francese Chloe Tousignant (Nora Arnezeder) si trovano in vario modo coinvolti nell’inattesa esplosione di aggressività dei leoni della savana. Frattanto, a Los Angeles, la giornalista Jamie Campbell (Kristen Connolly) e il patologo veterinario Mitch Morgan (Billy Burke) indagano sull’attacco di un leone a un domatore, nello zoo della città, sospettando che l’animale sia stato intossicato dai pesticidi della multinazionale Reiden Global.
Nomi e volti degli interpreti sono sicuramente noti agli appassionati di cinema e serialità: per Wolk possiamo citare le ultime due stagioni di Mad Men (2013-2014) e la sit-com con Robin Williams The Crazy Ones (2013-2014); Anozie ha vestito i panni di Xaro Xhoan Daxos nella seconda stagione de Il Trono di Spade (2012); la bellissima Arnezeder è la protagonista femminile dell’horror Maniac (2012), mentre
Decisamente ricco è anche il curriculum dei quattro sviluppatori Josh Appelbaum, André Nemec, Scott Rosenberg eJeff Pinkner: i primi tre, dopo importanti esperienze di sceneggiatura per il grande e il piccolo schermo, hanno già collaborato nell’ideazione delle serie October Road (2007-2009), Life on Mars (2009) versione americana e Happy Town(2010); Pinkner proviene invece del gruppo di J.J. Abrams e ha, del resto, già incontrato Appelbaum e Nemec nello staff di Alias (2001-2006). James Patterson ha partecipato alla produzione con la società che porta il suo nome ed è inoltre personalmente accreditato come produttore esecutivo.