I programmi di Rai 4
Rookie Blue
Da lunedì a venerdì, due episodi dalle 14:00
In replica, dalle 05:30 del mattino
Serie tv
Titolo originale: Rookie Blue
Produzione: Canada/Usa
Canale: Global TV/ABC
Stagioni: 6 (2010-2015)
Ideatore: Morwyn Brebner, Tassie Cameron, Ellen Vanstone
Cast: Missy Peregrym, Charlotte Sullivan, Travis Milne, Gregory Smith, Ben Bass, Enuka Okuma
Trasmessa per sei stagioni dal network canadese Global Tv e dall’americano ABC, Rookie Blue (2010-2015) si sviluppa attorno alla formula narrativa più tipica del telefilm poliziesco contemporaneo, almeno sin dal classico Hill Street giorno e notte (1981-1987): ovvero, sapiente intreccio fra trama episodica e trama orizzontale, con un approfondito sguardo alla dimensione privata e sentimentale dei personaggi.
“Rookie” è il termine gergale che indica le reclute, “Blue” il colore per antonomasia delle divise della polizia, ma anche – ancora – un indiretto omaggio alla matrice di Hill Street giorno e notte, illustre antenato della contemporanea quality tv, intitolato, appunto, in originale, Hill Street Blues.
Come nello storico telefilm, ci troviamo in una metropoli imprecisata, benché chiaramente identificabile con la canadese Toronto. Il motto della polizia locale (“To Serve and Protect”) si confonde, in effetti, con quello del più celebre Los Angeles Police Department (“To Protect and to Serve”), sicuramente noto a tutti gli appassionati del genere.
La giovane età e il piacevole aspetto delle reclute (citiamo i tre attori canadesi Missy Peregrym, Charlotte Sullivan, Travis Milne) sono occasione di inevitabili digressioni rosa, che hanno fatto paragonare la serie al modello, imposto da Shonda Rhimes nel campo del medical drama, di Grey’s Anatomy (2005-in corso).