I programmi di Rai 4

Drift - Cavalca l’onda

Sabato 13 agosto alle 22:55

Film drama

Titolo originale: Drift

Produzione: Australia

Anno: 2013

Regia: Morgan O’Neill, Ben Nott

Cast: Sam Worthington, Xavier Samuel, Lesley-Ann Brandt

 

La ricca filmografia sul surf ha il suo centro geografico in California, dove il movimento sportivo esploso negli anni sessanta si è accompagnato a una vera e propria cultura, fatta anche di musica e idee libertarie: basti citare i grandissimi Beach Boys o il nostalgico capolavoro di John Milius Un mercoledì da leoni (1978). Ma anche l’Australia ha giocato il suo ruolo in questa storia: già il mitico documentario di Bruce Brown The Endless Summer (1966) seguiva due surfisti californiani in trasferta su varie coste dell’Oceania, mentre Kathryn Bigelow si spostava dalla West Coast alla regione di Melbourne per il gran finale di Point Break (1991).

Ambientato sulla costa occidentale dell’Australia, Drift - Cavalca l’onda (2013) segue a grandi linee la formula dell’americano Lords of Dogtown (2005), trasponendo in trama drammatica una storia vera. Se il film di Catherine Hardwicke aveva mostrato la stretta contiguità fra surf e skateboarding, raccontando la scalata al successo, sportivo e imprenditoriale, di un gruppo di giovani californiani, Drift ricostruisce invece la vicenda di due fratelli australiani, che passano dalla pratica del surf alla produzione industriale di tavole.

Diretto a quattro mani dall’attore Morgan O’Neill e dall’esordiente Ben Nott, il film mescola spettacolari sequenze in mare, spunti mélo e una sottotrama crime, con i due protagonisti in cerca di riscatto dopo essersi fatti coinvolgere, per necessità, in un traffico di droga. Il punto di vista principale è però quello dell’amico fotografo JB, interpretato dalla star locale Sam Worthington, ben noto in tutto il mondo dopo l’exploit di Avatar (2009). I fratelli Jimmy e Andy Kelly hanno i volti di Xavier Samuel e Myles Pollard, mentre il principale ruolo femminile è della bella Lesley-Ann Brandt.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847