I programmi di Rai 4
The Sentinel
Mercoledì 24 agosto alle 21:10
Film crime/thriller
Titolo originale: The Sentinel
Produzione: Usa
Anno: 2006
Regia: Clark Johnson
Cast: Michael Douglas, Kiefer Sutherland, Eva Longoria
Lo United States Secret Service è un’agenzia federale che presiede a due diversissime funzioni: la lotta alla contraffazione di valuta e la protezione delle principali personalità politiche, compreso il presidente e la sua famiglia. L’ex-agente del Secret Service Gerald Petievich ha raccontato il primo di questi due compiti nei romanzi polizieschi Vivere e morire a Los Angeles, trasposto sul grande schermo nel 1985 dall’omonimo capolavoro di William Friedkin, e Money Men, giunto al cinema nel 1993 con il titolo di Limite estremo.
The Sentinel (2006) è la versione cinematografica di un nuovo romanzo thriller di Petievich, ancora dedicato all’attività del Secret Service, ma stavolta incentrato sugli agenti della Presidential Protective Division. Michael Douglas veste i panni del pluridecorato Pete Garrison: nel suo stato di servizio spicca lo sventato attentato alla vita del presidente Reagan nel lontano 1981; nel suo presente c’è il ruolo di agente di protezione della first lady, a cui è legato da una relazione clandestina. A seguito dell’assassinio di un collega, Garrison inizia sospettare che qualcuno, all’interno del Secret Service, stia tramando per uccidere il presidente.
Clark Johnson regista e attore delle serie crime Homicide, The Shield e The Wire, dirige un cast all-star: accanto al protagonista e alla first lady Kim Basinger troviamo infatti Kiefer Sutherland, che abbandona il CTU di 24 per la divisione controspionaggio del Secret Service, e l’affascinante Eva Longoria. Come nelle tre serie sopra ricordate, lo stesso regista non resiste alla tentazione di passare davanti alla macchina da presa, nel piccolo ruolo dell’agente Merriweather.