I programmi di Rai 4
Greek: la confraternita
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: Greek
Produzione: Usa
Canale: ABC Family
Stagioni: 5 (2007-2012)
Ideatore: Patrick Sean Smith
Cast: Jacob Zachar, Spencer Grammer, Scott Michael Foster, Paul James, Jake McDorman, Amber Stevens, Clark Duke
A metà strada tra teen drama e romanzo di formazione, Greek sin dal suo esordio ha portato una ventata di freschezza nelle serie televisive dedicate ai più giovani. Merito degli autori che hanno intuito come i nerd, in una società iperconnessa e bombardata da mille stimoli provenienti dal cinema e dai fumetti, siano diventati personaggi a cui bisogna concedere il maggior spazio possibile. Non è un caso che The Big Bang Theory, la comedy più famosa nel suo genere, sia stata lanciata nel 2007, lo stesso anno in cui debuttava Greek.
La storia di Rusty, impacciata matricola del Cyprus-Rodhes University in Ohio, è esemplare. Arrivato al college, dopo una vita al liceo passata ai margini, deve decidere di quale confraternita far parte. Sceglie la ΚΤΓ, una di quelle con meno appeal, e la sua vita cambia radicalmente. Stringe forti amicizie, inizia a frequentare feste, prova cosa significhi veramente l’amore, conosce persone che gli aprono nuove prospettive.
Greek, per stessa ammissione degli autori, si ispira a Animal House (National Lampoon's Animal House), film del 1978 diretto da John Landis con protagonista John Belushi. Curiosità vuole che propria questa pellicola segnasse l’inizio della collaborazione fra il regista e l’attore: due anni più tardi condividevano infatti il set del cult The Blues Brothers.