I programmi di Rai 4

Orange Is the New Black

Non in onda

Serie tv

Titolo originale: Orange Is the New Black

Produzione: Usa

Canale: Netflix

Stagioni: 2 (2013-in corso)

Ideatore: Jenji Kohan

Cast: Taylor Schilling, Laura Prepon

 

Serie plurinominata e vincitrice di vari Emmy Awards, Orange Is the New Black (2013) è ideata da Jenji Kohan: un nome che, tra gli autori di culto dello star system statunitense, è garanzia di umorismo declinato al femminile, come già dimostrato con la black comedy Weeds, in onda a seguire.

Netflix, piattaforma web inizialmente dedicata allo streaming di contenuti appartenenti ai tradizionali network broadcasting, lancia Orange Is the New Black come terza produzione propria, in collaborazione con Lionsgate Television, e conferma il successo riscosso con House of Cards (2013), affrontando il genere carcerario da un nuovo punto di vista.

La realtà del carcere non è nuova alla fiction statunitense: dopo Oz (1997-2003), drama ideato da Tom Fontana che inaugura il filone della Quality Tv targata HBO, narrando sommosse interne e crude battaglie tra i clan del penitenziaro di Oswald, è la volta di Prison Break, thriller a sfondo fantapolitico in onda su Fox dal 2005 al 2009.

Jenji Kohan decide invece di trarre ispirazione dalle memorie di Piper Kerman (Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison, del 2010), dipingendo un affresco corale filtrato dallo sguardo della protagonista.

Piper Chapman (Taylor Schilling), trentenne medio borghese, finisce nel carcere federale di Litchfield per aver trasportato una valigia piena di soldi provenienti dal narcotraffico gestito dalla ex amante Alex Vause (Laura Prepon). Piombata in una realtà conosciuta finora solo tramite libri e quotidiani, ne viene sopraffatta: ma si sa, l’istinto di sopravvivenza, se sollecitato da eventi e incontri inaspettati, può portare a conseguenze poco prevedibili.

Sono proprio i rapporti umani a fare la differenza in una serie che si allontana da cliché e stereotipi del genere carcerario al femminile, per scavare un po’ più a fondo nei personaggi che vivono la realtà di Litchfield, decisi a resistere alla prigionia, cercando la forza in poche persone fidate, ma prima ancora in se stessi.

Orange Is the New Black affronta tematiche come omosessualità, tossicodipendenza e follia sotto la lente della reclusione, evitando tanto una visione buonista, quanto atmosfere fintamente claustrofobiche e preferendo intrattenerci con un sorriso, seppur amaro.
Insomma, come in ogni dramedy che si rispetti, non mancano i momenti esilaranti che vedono protagonisti, tra gli altri, personaggi frizzanti come Crazy Eyes (Uzo Aduba), Pennsatucky (Taryn Manning) e Taystee (Danielle Brooks). Un cast impeccabile, tanto che nell’edizione del 2014 degli Emmy Awards la serie si è aggiudicata un premio per il miglior casting in una comedy, mentre Uzo Aduba è stata scelta come migliore guest star in una comedy.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847