I programmi di Rai 4
Andromeda
Non in onda
Serie tv
Titolo originale: Andromeda
Produzione: Canada/Usa
Canale: Global TV
Stagioni: 5 (2000-2005)
Ideatore: Gene Roddenberry, Robert Hewitt Wolfe
Cast: Kevin Sorbo, Lexa Doig, Lisa Ryder, Brent Stait, Keith Hamilton Cobb
Ultima creatura dell’ideatore della saga culto di Star Trek, Andromeda (2000-2005) nasce da un’idea di Gene Roddenberry, sviluppata poi da Robert Hewitt Wolfe e prodotta da Majel Barrett.
La Confederazione dei Sistemi si ritrova a combattere contro una razza aliena spietata, i Magog, in netta superiorità numerica e soprattutto tanto feroci da arrivare a mangiare i propri nemici. In testa alla flotta c’è l’Andromeda Ascendant, condotta dal capitano Dylan Hunt (Kevin Sorbo); la battaglia, tuttavia, ha un esito negativo e la nave spaziale rimane intrappolata nell’orizzonte degli eventi di un buco nero per oltre trecento anni.
Dopo secoli, il capitano Hunt, unico sopravvissuto, verrà salvato da un gruppo di mercenari al seguito di Beka Valentine (Lisa Ryder), intenzionati a recuperare la nave per trarne guadagno: ma il destino ha in serbo per loro qualcosa di diverso e il gruppo si ritrova a diventare il nuovo equipaggio dell’Andromeda Ascendant. Dopo tre secoli il mondo è ben diverso da come lo aveva lasciato il capitano Hunt: la Confederazione dei Sistemi è completamente distrutta, il caos regna sovrano, scarseggiano persino le risorse indispensabili. Il nuovo equipaggio si dedicherà allora alla restaurazione della Confederazione, combattendo i nemici comuni per riportare la pace nell’universo.
Una trama complessa ed entusiasmante che coinvolge i personaggi in una continua evoluzione, regalando allo spettatore momenti adrenalinici, con le numerose battaglie spaziali, e concedendosi allo stesso tempo di toccare punte emozionanti. In perfetto stile Roddenberry, svariati sono i riferimenti all’ universo di Star Trek, mentre risultano piacevoli le citazioni, soprattutto alla letteratura classica e alla filosofia (ne sono un esempio i Nietzscheani, razza geneticamente modificata per essere perfetta).
Il cast è impeccabile, a partire da Kevin Sorbo, che molti ricorderanno per il suo Hercules, e che qui riesce a discostarsi con maestria dal ruolo che lo ha reso celebre, rendendo giustizia ad un personaggio complesso come il capitano Hunt. Notevole anche l’interpretazione dell’attrice Lexa Doig, che “si fa in tre” per animare sul piccolo schermo la nave Andromeda. Tra gli altri membri dell’equipaggio, Lisa Ryder nel ruolo di Beka Valentine, Brent Stait che interpreta Rev Bem e Keith Hamilton Cobb nei panni di Tyr Anasazi.