13 December 2019
Box Rai Uno Image

Giampiero Galeazzi

Nato a Roma nel 1946, giornalista. Dopo aver partecipato come canottiere ai Giochi Olimpici di Città del Messico del 1968, entra in RAI in qualità di telecronista sportivo.

Poco prima delle Olimpiadi di Monaco del 1972. Fino al 1976 lavora in radio. Quindi torna in video, nella redazione sportiva del Tg1, partecipando alla rubrica Dribbling.
Curatore della rubrica Mercoledì sport. Telecronista di tennis e di canottaggio. Diventa ancora più famoso commentando, con partecipazione e voce rotta dalla grande emozione, le prestazioni olimpiche dei fratelli Abbagnale. Realizza interviste nelle dirette calcistiche da bordo campo e negli spogliatoi. Poi, dal 1992 gli è affidata la conduzione delle rubriche della domenica Cambio di campo e 90° minuto.

Dal 1994 si cimenta anche nelle inedite vesti d'intrattenitore in Domenica in. Meritandosi così lo scherzoso soprannome di Bisteccone.

Durante i mondiali di Francia, conduce su Rai Uno Occhio al mondiale insieme a Antonella Clerici. Colonna portante dello sport in Domenica in anche nella stagione '98 - '99. Nel '99 partecipa al programma Su e giù.
Nel 2001 partecipa come inviato nella trasmissione di Rai Uno, Dove ti porta il cuore, e conduce insieme ad Afef il Gran Galà di Montecarlo. A settembre dello stesso anno, conduce la rubrica sportiva all'interno di Dom & Nika In, per la regia di Jocelyn.

Da settembre 2005 è nel cast della trasmissione Quelli che il calcio e... su Rai Due dove commenta i momenti salienti della domenica calcistica.

Dal 2006 partecipa come opinionista sportivo nel programma Un mercoledì da leoni in onda su Rai Uno.

I personaggi in onda

Engineered by RaiNet 2007