16 June 2019
Box Rai Uno Image

Annamaria Barbera

Attrice ed autrice torinese si diploma a Firenze alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman. Seguiranno una rivisitazione di  Amleto diretta da Giorgio Albertazzi, il debutto torinese al teatro Piccolo Regio, spazio per la prosa con E’ scabroso le Donne studiar…, di cui è autrice ed interprete e ancora a Torino nei teatri Colosseo e Matteotti. Approda a Milano al Teatro Zelig con Provaci ancora Man!. Interviene al programma di Radio Due Guglielmo '95 Nuovi Talenti per il 2000; sempre per la stessa rete è ospite con Paolo Rossi a Ci vorrebbe un Gospel…
Su e giù per la penisola arriva fino alla straniera Svizzera, conquistandola con Pupparlè… una novità tutta Italiana. Sarà suo il primo premio per il cabaret promosso da Telemontecarlo in occasione della battaglia di Fiori ’98 Ventimiglia. Si segnala al Premio Nazionale Ugo Tognazzi IV° edizione, vincendo la prima serata sezione Cabaret.
In ambito televisivo partecipa ai programmi Periferie Vagabondo Creativo in onda su Rai Uno, a doppia W trasmesso dalla terza rete Rai e su Italia 1 in Zelig – facciamo Cabaret nell’anno 2000. Nel 2002 partecipa a Zelig (Italia 1) nei panni di Sconsolata ed è ospite al Maurizio Costanzo Show. Dopo lo spettacolo Sconsolatemi! Anna Maria è al fianco di Teo Teocoli e Manuela Arcuri nell'edizione 2003 di Scherzi a parte. Ha ricoperto il ruolo di co-protagonista nel film diretto da Leonardo Pieraccioni dal titolo Il paradiso all'improvviso nelle sale a Natale 2003. Nella primavera 2004 è al fianco di Luca Laurenti nella conduzione di Striscia la notizia.
Gennaio 2005: partecipa come concorrente allo show del sabato sera Ballando con le stelle.

I personaggi in onda

Engineered by RaiNet 2007