17 December 2018
Box Rai Uno Image

Rosanna Lambertucci

Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, nel corso degli anni l’interesse di Rosanna si indirizza verso il giornalismo scientifico dedicato alla salute e al benessere.

La sua carriera televisiva inizia in Rai nel 1980 realizzando per Rai Due il programma S come Salute dedicato alla prevenzione e alla cura delle malattie più frequenti. Parallelamente, Rosanna si specializza nell’approfondimento dei problemi sociali dei giovani, scrivendo insieme a Giampaolo Serra, la sceneggiatura di Viaggio nella notte secca, un film di 50 minuti commissionato dal Dipartimento Scuola Educazione.

Nel 1981, sempre per Rai Due, scrive e conduce la prima edizione di Più sani e più belli. Il programma riscuote un successo tale che passa su Rai Uno, per ben sedici edizioni. Nel 1994 conduce sempre per Rai Uno Luna Park al fianco di Pippo Baudo, Mara Venier, Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi.

Lavora anche per numerose emittenti radiofoniche, tra cui Radio2 Rai, con un programma dedicato a temi d’attualità, politica e sanità e Radio1 con un talk d’approfondimento sul benessere dal titolo Dedicato alle donne.

Tra i libri scritti, Più sani e più belli, Più magri e più belli e La grande opera di Rosanna Lambertucci, 80 fascicoli dedicati alla bellezza e salute, con consigli e terapie. Dal 1994 al 2002 pubblica ogni anno L’agenda di Rosanna, un diario di ricette e consigli per la salute.

Collabora inoltre con numerose testate giornalistiche tra cui Allure, Visto, Grazia e Gente.

Conduce all'interno di Domenica in, edizione 2006 - 2007, il mini-reality Più sani più belli, dove esperti nutrizionisti seguono il dimagrimento di cinque pazienti affetti da grave obesità.

 

I personaggi in onda

Engineered by RaiNet 2007