20 July 2019
Box Rai Uno Image

Lorena Bianchetti

Nasce a Roma il 9 febbraio 1974. Nel luglio 2001 si laurea in lingua e letteratura francese presso la Sapienza di Roma con una tesi dal titolo Stendhal à l’écran.
Nel 2003 conduce, con Fabrizio Gatta, il Concerto per l’Epifania, in onda su Rai Uno.
Nel 2002, conduce dei collegamenti per Unomattina Sabato e domenica, dei collegamenti per Telethon da Bologna e, in occasione della canonizzazione di Padre Pio conduce, per il TG1, i collegamenti da Pietrelcina nella diretta in mondovisione del 16 giugno. Sempre nella città natale del frate inoltre, conduce i collegamenti per Porta a porta (Rai Uno) in prima serata.
Nel luglio dello stesso anno conduce, in mondovisione, Italyani, uno degli eventi della XVII Giornata Mondiale della Gioventù di Toronto e realizza, sempre per la stessa occasione, delle interviste per uno speciale del Tg1.
Dal dicembre del 1999 conduce, su Rai Uno, il programma A Sua Immagine svolgendo anche mansioni di collaboratrice testi. A partire dalla stessa data, è inviata speciale della rubrica Giubileo 2000, ancora sulla prima rete.
In questo arco di tempo Lorena è anche la conduttrice di numerosi eventi giubilari tra cui la XV Giornata Mondiale della Gioventù (San GiovanniTor Vergata) in onda rispettivamente su Rai Due e Rai Uno e il Giubileo dei Bambini, in mondovisione su Rai Uno. Nel 2000, 2001 e 2002 inoltre, è una delle conduttrici di Jubilmusic, il primo festival di musica di ispirazione cristiana. Ma il 2001 è anche l’anno in cui riceve, in Campidoglio, il premio Donna Roma 2001 per il modo in cui ha trattato, in televisione, temi relativi alla pace nel mondo.
Negli anni 1998-1999 Renzo Arbore la sceglie per condurre la trasmissione Speciale Rai International (per gli italiani all’estero), in onda su Rai International.
Nel 1998 affianca Corrado Mantoni nella Corrida in prima serata, su Canale 5. In quello stesso anno conduce Ciao Elvis, con Vincenzo Mollica, uno speciale su Elvis Presley dal teatro Ariston di San Remo, in onda su Rai Due.
Dal 1996 al 1997 conduce 60 puntate di  Italia in bicicletta, programma culturale in onda tutte le mattine su Rai Tre, mentre per Stream conduce una rubrica completamente dedicata ai viaggi. Nello stesso periodo è anche la protagonista di uno spot pubblicitario diretto da Spike Lee.

Note particolari: ama scrivere e ascoltare gli artisti di strada; ama la letteratura francese, il colore verde e i bucatini all’amatriciana!

Attualmente è alla conduzione del programma Domenica Insieme in onda la Domenica su Rai Uno.

I personaggi in onda

Engineered by RaiNet 2007