Le ricerche Qualitel e Corporate Reputation mostrano, nel 2020, una forte crescita del gradimento dell’offerta e della reputazione Rai, con incrementi su tutti i mezzi e le aree rilevate.
La ricerca sulla Corporate Reputation, realizzata dalla Direzione Marketing Rai in collaborazione con il consorzio composto da Mg Research, Noto Sondaggi, EMG Acqua e GPF, fornisce indicazioni sulle valutazioni dei cittadini in merito al modo in cui l’Azienda svolge la sua funzione di servizio pubblico e riguarda, in particolare:
- la capacità di RAI di assolvere al ruolo istituzionale e di funzione pubblica, con la propria offerta e attraverso le proprie attività per il sociale;
- l’immagine percepita del servizio pubblico nel suo complesso rispetto ai parametri definiti dall’EBU (European Broadcasting Union);
- la valutazione sull’adeguatezza dell’offerta RAI in ciascuna area media;
- la valutazione della Sostenibilità delle attività svolte da Rai.
In considerazione dei numerosi elementi di novità e di approfondimento introdotti, si è naturalmente creato un punto di parziale discontinuità rispetto alle passate rilevazioni: il confronto in trend con gli anni precedenti può pertanto essere effettuato solo a titolo indicativo
I risultati della rilevazione 2020
L’indice complessivo di Corporate Reputation, misurato su scala 1-10, si attesta nel 2020 sul valore di 6,8, da considerare molto positivo per questo genere di rilevazioni.
L’indice di soddisfazione per le attività di Servizio Pubblico raggiunge valori ampiamente soddisfacenti (6,9), grazie, in particolare, alla valutazione sull’attività sociale di Rai, che si conferma ancora una volta eccellente con un valore dell’indice pari a 7,3, alla soddisfazione nei confronti dei servizi rivolti alle persone con disabilità, che regista un valore pari a 7,2, e valutazione sulla funzione pubblica di Rai (6,4).
L’indice dell’Immagine di Corporate (6,3), nonostante si riferisca ad argomenti non sempre di immediata comprensione per il pubblico medio, registra valori in crescita su tutte le dimensioni che la compongono (Universalità/Accessibilità/Pluralismo; Eccellenza; Indipendenza; Distintività; Responsabilità/Autorevolezza; Innovazione).
Molto buona la valutazione relativa all’indice di soddisfazione dell’offerta Rai (7,1) che trova i suoi elementi più apprezzati nell’offerta sulle piattaforme Digital (7,4) e in quella dei canali Radio (7,2). Apprezzata anche l’offerta TV che, nonostante una valutazione espressa da un pubblico più vasto rispetto agli altri mezzi, e con esigenze molto differenti al suo interno - il che comporta una distribuzione dei giudizi più ampia e variegata e, conseguentemente, un voto medio tendenzialmente più basso - ottiene un giudizio positivo (6,7).
Infine, il 2020 si caratterizza per una buona performance dell’indice di Sostenibilità delle attività Rai, inserito per la prima volta nella rilevazione sulla Corporate Reputation, che si attesta al livello 7,2, con valori superiori a 7,0 su tutte le attività che lo compongono, in particolare su quelle orientate al sociale.
Tali valutazioni sono ancora più positive se riferite all’insieme di popolazione che conosce molto bene l’offerta dell’Azienda e le condizioni in cui essa opera, per il quale si registrano giudizi superiori alla media su tutti i temi.