CORPORATE REPUTATION
Le ricerche Qualitel e Corporate Reputation mostrano, per il 2021, una crescita del gradimento dell’offerta e della reputazione Rai, con incrementi su tutti i mezzi e le aree rilevate.
La ricerca sulla Corporate Reputation, realizzata dalla Direzione Marketing Rai in collaborazione con il consorzio composto da Mg Research, Noto Sondaggi, EMG Different e GPF, fornisce indicazioni sulle valutazioni dei cittadini in merito al modo in cui l’Azienda svolge la sua funzione di servizio pubblico, attraverso il proprio operato complessivo, la propria offerta, le proprie attività per il sociale e, non da ultimo, la sostenibilità complessiva delle attività svolte.
I risultati della rilevazione 2021
L’indagine è stata condotta su un totale di 3.001 individui rappresentativi della popolazione residente in Italia dai 14 anni in su.
L’indice complessivo di Corporate Reputation, misurato su scala 1-10, si attesta nel 2021 sul valore di 6,9, da considerare molto positivo per questo genere di rilevazioni.
L’indice di soddisfazione per le attività di Servizio Pubblico raggiunge valori ampiamente soddisfacenti (6,9), grazie, in particolare, alla valutazione sull’attività sociale di Rai, che si conferma ancora una volta eccellente con un valore dell’indice pari a 7,3, alla soddisfazione nei confronti dei servizi rivolti alle persone con disabilità, che regista un valore pari a 7,2, e alla valutazione sulla funzione pubblica di Rai (6,7).
L’indice dell’Immagine di Corporate (6,4), nonostante si riferisca ad argomenti non sempre di immediata comprensione per il pubblico medio, registra valori in crescita su tutte le dimensioni che la compongono (Universalità/Accessibilità/Pluralismo; Eccellenza; Indipendenza; Distintività; Responsabilità/Autorevolezza; Innovazione).
Molto buona la valutazione relativa all’indice di soddisfazione dell’offerta Rai (7,2) che trova i suoi elementi più apprezzati nel Digital (7,6) e nei canali Radio (7,3). Apprezzata anche l’offerta TV, che ottiene un giudizio positivo (6,8); trattandosi del medium più conosciuto ed utilizzato, questa valutazione è espressa da un pubblico più vasto, pertanto il punteggio complessivo più basso non è un segnale negativo.
Infine, buona la performance dell’indice di Sostenibilità delle attività Rai, che si attesta al livello 7,3, con valori pari o superiori a 7,2 su tutte le attività che lo compongono, in particolare su quelle orientate al sociale.
Tali valutazioni risultano ancora più positive in quella parte di popolazione che conosce molto bene l’offerta dell’Azienda e le condizioni in cui essa opera, per la quale si registrano giudizi superiori alla media su tutti i temi.
L’approfondimento di tipo qualitativo conferma che la popolazione con una conoscenza più elevata di Rai associa l’Azienda a un mondo valoriale solido e radicato, considerandola un punto di riferimento autorevole, storico e legato alla quotidianità, alla cultura e alla tradizione. Trasversalmente al livello di conoscenza delle modalità in cui Rai opera, l’informazione e la cultura rappresentano un'eccellenza Rai riconosciuta da tutti, grazie all’affidabilità e all’accuratezza dei programmi di approfondimento informativo e alla capacità dei programmi culturali e di divulgazione scientifica di essere comprensibili a tutti. L’informazione Rai, in particolare, è diventata un punto di riferimento solido e credibile in un momento particolare, come quello della pandemia, che ha generato un forte bisogno di certezze e ufficialità.