CORPORATE REPUTATION
La ricerca mostra, per il 2022, una crescita della reputazione Rai, con incrementi su tutti i mezzi e le aree rilevate.
La ricerca sulla Corporate Reputation, realizzata dalla Direzione Marketing Rai in collaborazione con il consorzio composto da Mg Research, Noto Sondaggi, EMG Different e GPF, fornisce indicazioni sulle valutazioni dei cittadini rispetto al modo in cui la Rai svolge la sua funzione di servizio pubblico, attraverso il proprio operato complessivo, la propria offerta, le attività per il sociale e, non da ultimo, la sostenibilità complessiva dell’operato aziendale.
I risultati della rilevazione 2022
L’indagine è stata condotta su un totale di 3.006 individui rappresentativi della popolazione residente in Italia dai 14 anni in su.
L’indice complessivo di Corporate Reputation, misurato su scala 1-10, si attesta nel 2022 sul valore di 7,0, da considerare molto positivo per questo genere di rilevazioni.
L’indice di soddisfazione per le attività di Servizio Pubblico raggiunge valori ampiamente soddisfacenti (7,0), grazie, in particolare, alla valutazione sull’attività sociale di Rai, che si conferma ancora una volta eccellente con un valore dell’indice pari a 7,3, alla soddisfazione nei confronti dei servizi rivolti alle persone con disabilità, che regista un valore pari a 7,2, e alla valutazione sulla funzione pubblica di Rai (6,6).
L’indice dell’Immagine di Corporate (6,4), nonostante si riferisca ad argomenti non sempre di immediata comprensione per il pubblico medio, registra valori al di sopra della sufficienza e tendenzialmente stabili su tutte le dimensioni che la compongono (Universalità/Accessibilità/Pluralismo; Eccellenza; Indipendenza; Distintività; Responsabilità/Autorevolezza; Innovazione).
Molto buona la valutazione relativa alla soddisfazione dell’offerta Rai (7,3) che trova i suoi elementi più apprezzati da parte degli utenti nel Digital (7,5) e nei canali Radio (7,3). Apprezzata anche l’offerta TV, con un giudizio complessivo pari a 6,9; che non è da interpretarsi negativamente; trattandosi infatti del medium più conosciuto ed utilizzato, questa valutazione è espressa da un pubblico più vasto.
Infine, buona la performance dell’indice di Sostenibilità delle attività Rai, che si attesta al livello 7,3, con valori pari o superiori a 7,2 su tutte le macroaree tematiche che lo compongono, in particolare su quelle orientate all’accessibilità e inclusività.
Tali valutazioni risultano ancora più positive in quella parte di popolazione che conosce molto bene l’offerta dell’Azienda e le condizioni in cui essa opera, per la quale si registrano giudizi superiori alla media su tutti i temi.
L’approfondimento di tipo qualitativo conferma la tendenza ad una maggior vicinanza all’Azienda da parte dei più adulti e senior. Trasversalmente a tutti i target di età, l’autorevolezza e il senso di responsabilità, la qualità dell’offerta e la presenza costante e affidabile nella quotidianità dei cittadini sono comunque riconosciuti come caratteristiche indiscusse. Allo stesso modo viene riconosciuta la capacità di promuovere linguaggi e comportamenti non volgari, grazie all’approccio comunicazionale Rai sempre equilibrato e rispettoso e l’attenzione nel rappresentare le donne in modo corretto ed appropriato.