Attività del CdA

Piano per la Trasparenza e la Comunicazione Aziendale - Art. 63, comma 21, lett. g) del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi di cui al D.Lgs. 8 novembre 2021 n. 208

Relazione

Il Consiglio di amministrazione: compiti e funzionamento

Premessa

In coerenza con quanto previsto dall'art. 63, commi 9, 10 e 15 del D. lgs. n. 208/2021 – Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi, il Consiglio di Amministrazione resta in carica per tre anni ed è composto da sette componenti, così individuati:

  1. due eletti dalla Camera dei deputati e due eletti dal Senato della Repubblica, con voto limitato a un solo candidato;
  2. due designati dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, conformemente ai criteri e alle modalità di nomina dei componenti degli organi di amministrazione delle società controllate direttamente o indirettamente dal Ministero dell'economia e delle finanze;
  3. uno designato dall'assemblea dei dipendenti della Rai S.p.A., tra i dipendenti dell'azienda titolari di un rapporto di lavoro subordinato da almeno tre anni consecutivi, con modalità che garantiscano la trasparenza e la rappresentatività della designazione stessa.

L’Assemblea degli Azionisti tenutasi il 15 luglio  2021 ha nominato il  Consiglio di Amministrazione composto da Simona Agnes (Camera dei Deputati – 14 luglio 2021), Francesca Bria (Camera dei Deputati – 14 luglio 2021), Igor De Biasio (Senato della Repubblica – 14 luglio 2021), Alessandro di Majo (Senato della Repubblica – 14 luglio 2021), Carlo Fuortes (Consiglio dei Ministri – 15 luglio 2021), Riccardo Laganà (componente espresso dall'Assemblea dei dipendenti Rai con elezione svoltasi il 7 giugno 2021) e Marinella Soldi (Consiglio dei Ministri – 15 luglio 2021). proponendo Carlo Fuortes per la carica di Amministratore Delegato. Il Consiglio di Amministrazione si è insediato il 16 luglio 2021 e nella stessa seduta ha nominato Carlo Fuortes  Amministratore Delegato.

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Nella seduta del 16 luglio 2021 il Consiglio di Amministrazione ha nominato Marinella Soldi Presidente del Consiglio di Amministrazione, sotto condizione di efficacia del positivo parere della Commissione Parlamentare per l'Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi espresso a maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, a norma dell'art. 63, comma 14, del D. lgs. n. 208/2021 – T.U. dei Servizi di Media Audiovisivi e dell'art. 22.1 dello Statuto sociale. Detto parere è stato espresso dall'Organo parlamentare nella seduta del 21 luglio 2021; da tale data pertanto Marinella Soldi ha assunto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A..

Nella seduta del 5 agosto 2021 il Consiglio ha delegato alla Presidente, previa autorizzazione dell'Assemblea degli Azionisti svoltasi in pari data, nell'ambito delle relazioni esterne ed istituzionali, le relazioni e le attività internazionali; la supervisione, in coordinamento con l'Amministratore Delegato, dei rapporti istituzionali, con particolare riguardo alla transizione digitale; le relazioni e le attività connesse alla Corporate Social Responsibility e al bilancio sociale, nonché la supervisione delle attività di controllo interno, coerentemente con quanto previsto dall'art. 26 dello Statuto Sociale.

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A seguito delle dimissioni rassegnate da Carlo Fuortes, con efficacia dalla nomina del sostituto, l’Assemblea degli Azionisti nell’adunanza del 15 maggio 2023 ha proposto Roberto Sergio (designato dal Consiglio dei Ministri) per la carica di Amministratore Delegato ed il Consiglio di Amministrazione ha provveduto alla relativa nomina nella seduta tenutasi in pari data. 
Il 10 agosto 2023 è venuto prematuramente a mancare il Consigliere espresso dall’Assemblea dei dipendenti Riccardo Laganà. Il Consiglio di Amministrazione, in coerenza con le previsioni di cui all’art. 21.6 dello Statuto sociale, ha organizzato la procedura per l'elezione del successore e l'Assembla degli azionisti, riunitasi il 5 dicembre 2023, preso atto degli esiti della procedura, ha nominato Davide Di Pietro quale componente del Consiglio di Amministrazione espresso dall'Assemblea dei dipendenti.

 

Competenze del Consiglio di Amministrazione

In base all'art. 25 dello Statuto sociale, l'organo amministrativo ha la gestione dell'impresa sociale ed opera con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e sulla base delle specifiche competenze dei singoli suoi componenti.

Fatta salva ogni diversa disposizione di legge e fermo restando quanto previsto con riguardo all'Amministratore Delegato dall'articolo 29 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione compie tutte le operazioni per il raggiungimento dell'oggetto sociale essendo dotato di ogni potere per l'amministrazione della Società e della facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti necessari od opportuni per il raggiungimento degli scopi sociali. Il Consiglio, oltre a essere organo di amministrazione della società, svolge anche funzioni di controllo e di garanzia circa il corretto adempimento delle finalità e degli obblighi del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale.

Sono attribuite alla competenza del Consiglio di Amministrazione le deliberazioni concernenti:

  1. la fusione e la scissione di società partecipate almeno al 90% (novanta per cento), nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 2505 e 2505-bis del codice civile;
  2. la riduzione del capitale in caso di recesso del socio;
  3. gli adeguamenti dello statuto a disposizioni normative;
  4. l'istituzione e la soppressione di sedi secondarie;

Il Consiglio di Amministrazione della Società - ferme restando le attribuzioni di cui all'articolo 25.2 e quelle di cui al successivo articolo 29.3 ad esso spettanti - nell'esercizio dei compiti di cui all'articolo 25.1, su proposta dell'Amministratore Delegato:

  1. approva la proposta di bilancio della Società, il piano di investimenti, il piano finanziario, le politiche del personale e i piani di ristrutturazione;
  2. sulla base di specifici piani, assegna annualmente le risorse economiche alle diverse aree di attività aziendale;
  3. approva gli atti e i contratti aziendali aventi carattere strategico, ivi inclusi i piani annuali di trasmissione e di produzione e le variazioni rilevanti degli stessi, nonché gli atti e i contratti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 (dieci) milioni di euro; esprime il parere obbligatorio per la nomina dei direttori di rete, di canale e di testata, che, nel caso dei direttori di testata, è vincolante se è espresso con la maggioranza dei due terzi; esprime parere sui criteri e le modalità per il reclutamento del personale e quelli per il conferimento di incarichi a collaboratori esterni, in conformità con quanto indicato, per le società a partecipazione pubblica, dall'articolo 18, comma 2, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, individuando i profili professionali e gli incarichi per i quali, in relazione agli specifici compiti assegnati, può derogarsi ai suddetti criteri e modalità
  4. approva il piano industriale e il piano editoriale, il preventivo di spesa annuale, nonché gli investimenti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 (dieci) milioni di euro;
  5. approva i progetti specifici in materia di linea editoriale, investimenti, organizzazione aziendale, politica finanziaria e politiche del personale;
  6. approva il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale.

Il consiglio di amministrazione riferisce semestralmente, prima dell'approvazione del bilancio, alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi sulle attività svolte dalla Rai S.p.A., consegnando l'elenco completo dei nominativi degli ospiti partecipanti alle trasmissioni.

Presidente

Ai sensi dell'art. 26.1 dello Statuto, il consiglio di amministrazione, fatte salve le attribuzioni spettanti all'Amministratore Delegato, può affidare deleghe al Presidente, previa delibera assembleare, nelle aree delle relazioni esterne e istituzionali e di supervisione delle attività di controllo interno e comunque in coerenza con le norme di legge di tempo in tempo vigenti, determinandone in concreto il contenuto ed il compenso ai sensi dell'articolo 2389, comma 3, del codice civile.

 

Amministratore Delegato

Ai sensi dell'art. 29 dello Statuto, il consiglio di amministrazione, su proposta dell'assemblea, nomina l'Amministratore Delegato, che rimane in carica per tre anni dall'atto di nomina e comunque non oltre la scadenza del consiglio di amministrazione, salva la facoltà di revoca da parte del consiglio di amministrazione, sentito il parere dell'assemblea.

L'Amministratore Delegato:

  1. risponde al Consiglio di Amministrazione in merito alla gestione aziendale e sovrintende alla organizzazione e al funzionamento dell'azienda nel quadro dei piani e delle direttive definiti dal Consiglio di Amministrazione;
  2. assicura la coerenza della programmazione radiotelevisiva con le linee editoriali e le direttive formulate dal Consiglio di Amministrazione;
  3. provvede alla gestione del personale dell'azienda e nomina i dirigenti di primo livello, acquisendo per i direttori di rete, di canale e di testata, il parere obbligatorio del Consiglio di Amministrazione , che nel caso dei direttori di testata è vincolante se è espresso con la maggioranza dei due terzi; assume, nomina, promuove e stabilisce la collocazione aziendale degli altri dirigenti, nonché, su proposta dei direttori di testata e nel rispetto del contratto di lavoro giornalistico, degli altri giornalisti;
  4. firma gli atti e i contratti aziendali attinenti alla gestione della Società, fatto salvo l'obbligo di sottoporre all'approvazione del Consiglio di Amministrazione gli atti e i contratti aziendali aventi carattere strategico, ivi inclusi i piani annuali di trasmissione e di produzione e le variazioni rilevanti degli stessi, nonché gli atti e i contratti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 (dieci) milioni di euro;
  5. firma, così approvandoli, gli atti e i contratti aziendali attinenti alla gestione della Società aventi carattere non strategico e che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo pari o inferiore ad euro 10 (dieci) milioni;
  6. provvede all'attuazione del piano industriale, del preventivo di spesa annuale, delle politiche del personale e dei piani di ristrutturazione nonché dei progetti specifici approvati dal Consiglio di Amministrazione in materia di linea editoriale, investimenti, organizzazione aziendale, politica finanziaria e politiche del personale;
  7. definisce, sentito il parere del Consiglio di Amministrazione, i criteri e le modalità per il reclutamento del personale e quelli per il conferimento di incarichi a collaboratori esterni, in conformità con quanto indicato, per le società a partecipazione pubblica, dall'articolo 18, comma 2, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, individuando i profili professionali e gli incarichi per i quali, in relazione agli specifici compiti assegnati, può derogarsi ai suddetti criteri e modalità;
  8. propone all'approvazione del Consiglio di Amministrazione il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale, che prevede le forme più idonee per rendere conoscibili alla generalità degli utenti le informazioni sull'attività complessivamente svolta dal Consiglio di Amministrazione , salvi casi particolari di riservatezza adeguatamente motivati, nonché la pubblicazione nel sito internet della Società dei dati e delle informazioni, indicati dall'art. 63, comma 10 lett. g), del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208;
  9. provvede, nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali, alla tempestiva pubblicazione e all'aggiornamento con cadenza almeno annuale dei dati e delle informazioni previsti nel Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale approvato dal Consiglio di Amministrazione.

La rappresentanza della Società di fronte ai terzi, anche in giudizio, con facoltà di agire in qualsiasi sede e grado di giurisdizione, anche sovranazionale o internazionale nonché per giudizi di revocazione e di cassazione e di nominare all'uopo avvocati e procuratori speciali, spetta disgiuntamente:

  1. al Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  2. all'Amministratore Delegato.

Alle sedute del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 12 della legge 259/1958 ed in relazione al DPCM del 10 marzo 2010, assiste un Magistrato della Corte dei Conti.

 

Attività del Consiglio di Amministrazione dal 16 luglio al 31 dicembre 2021

Nel periodo dal 16 luglio al 31 dicembre 2021, il Consiglio di Amministrazione presieduto da Marinella Soldi si è riunito formalmente per n. 14 sedute ed ha assunto 53 delibere.

I provvedimenti hanno riguardato sinteticamente le seguenti materie:

  • Area economico-finanziaria
    Nella seduta consiliare del 28 luglio 2021 il Consiglio ha approvato l'aggiornamento della riprevisione del budget 2021.
    Nella seduta consiliare del 22 settembre 2021 il Consiglio ha nominato "Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari" il CFO, dott. Marco Brancadoro, ed ha conferito procura in materia finanziaria all'Amministratore Delegato, dott. Carlo Fuortes.
    Nella seduta del 27 ottobre 2021 il Consiglio ha approvato i Bilanci separato e consolidato intermedi al 30 giugno 2021.
    Nella seduta del 21 dicembre 2021, il Consiglio ha approvato la contabilità separata dell'esercizio 2020 che attesta l'assenza di sovracompensazioni del Servizio Pubblico pregiudizievoli verso i terzi e, in quanto tali, non compatibili con le indicazioni della Commissione Europea.
  • Assetto organizzativo aziendale
    Nella seduta del 27 ottobre 2021 il Consiglio ha approvato l'attuazione del Modello organizzativo per Generi.
    Nella seduta del 16 dicembre 2021 il Consiglio ha approvato l'aggiornamento del macroassetto organizzativo aziendale.
  • Contratti di carattere editoriale e di funzionamento
    I contratti aziendali aventi carattere strategico, ovvero quelli che - anche per effetto di una durata pluriennale - siano di importo superiore a 10 milioni di euro, hanno avuto come oggetto avvii e aggiudicazioni di gare (lavori di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di parti strutturali, dei Centri di Produzione di Roma, Milano, Napoli e Torino e della Direzione Generale di Roma e Torino; servizi assicurativi aziendali, fornitura di storage, somministrazione di pasti a basso impatto ambientale in ambito aziendale), diritti sportivi (diritti non in esclusiva del Campionato di calcio di Serie A per le stagioni 2021/2024 necessari alla programmazione dedicata) ed il rinnovo convenzioni istituzionali per la tutela delle minoranze linguistiche.
    Nella seduta del 9 novembre 2021 il Consiglio ha approvato il preacquisto dei diritti della produzione fiction "Don Matteo 13".
    Nella seduta del 18 novembre 2021 il Consiglio ha approvato lo short form agreement relativo all'Eurovision Song Contest 2022.
    Nella seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio ha approvato la condotta negoziale per l'acquisizione degli eventi Uefa 2022/2028 e dei Campionati Europei Uefa 2024 e 2028.
    Nella seduta del 16 dicembre 2021 il Consiglio ha approvato il preacquisto dei diritti relativi alla produzione fiction "L'amica geniale - storia di chi fugge e di chi resta" e l'offerta per l'acquisizione dei diritti di trasmissione del Ciclo Olimpico 2022-2024.
  • Programmazione editoriale
    Nella seduta del 7 ottobre 2021 il Consiglio ha approvato l'aggiornamento della pianificazione annuale della fiction.
    Nella seduta del 9 novembre 2021 il Consiglio ha preso atto del palinsesto gennaio-marzo 2022.
    Nella seduta del 16 dicembre 2021 il Consiglio ha approvato il Piano di Produzione Trasmissione 2022 della Testata Giornalistica Regionale.
    Nella seduta del 21 dicembre 2021 il Consiglio ha preso atto del palinsesto aprile-maggio 2022.
  • Area personale
    Nella seduta del 1° dicembre 2021 il Consiglio ha approvato il Piano straordinario per l'incentivazione all'esodo su base volontaria per Operai, Impiegati, Quadri, Giornalisti e Dirigenti.
  • Società del Gruppo
    Nella seduta del 9 settembre 2021 il Consiglio ha provveduto alla designazione del Direttore Generale di San Marino RTV.
    Il Consiglio ha inoltre valutato la situazione relativa alla partecipazione di Rai nel capitale sociale di Euronews.
  • Pareri ai sensi dell'art. 25.3 dello Statuto sociale:
    "News Rai" (Newsletter Rai) – Stefano Marroni
    TG1 – Monica Maggioni
    TG2 – Gennaro Sangiuliano
    TG3 – Simona Sala
    TGR – Antonio Casarin
    Giornale Radio e RadioUno – Andrea Vianello
    Rai Sport – Alessandra De Stefano
    Rai News – Paolo Petrecca
    Rai Parlamento – Antonio Ciro Patrizio Preziosi
    Direzione Approfondimento – Mario Orfeo
    Direzione Intrattenimento Day Time – Antonio Di Bella
    Direzione Intrattenimento Prime Time – Stefano Coletta
    Direzione Cultura ed Educational – Silvia Calandrelli
    Direzione Documentari – Fabrizio Zappi
    Direzione Fiction – Maria Pia Ammirati
    Direzione Cinema e Serie TV – Francesco Di Pace
    Direzione Kids – Luca Milano
    Direzione Contenuti Digitali – Elena Capparelli

Il Consiglio di Amministrazione, nel medesimo periodo di riferimento, ha preso atto del Piano editoriale delle Testate TG1, TG2, Rai News e Rai Parlamento.
 

Attività del Consiglio di Amministrazione dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022

Nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, il Consiglio di Amministrazione presieduto da Marinella Soldi si è riunito formalmente per n.  24 sedute ed  ha assunto 71 delibere. 

I provvedimenti hanno riguardato sinteticamente le seguenti materie:

  • Area economico-finanziaria
    Nella seduta del 13 gennaio 2022, il Consiglio ha approvato il Budget 2022 e nella seduta del 24 marzo 2022 il Consiglio ha approvato l'Aggiornamento al mese di marzo 2022 delle tendenze economiche e le correlate assegnazioni di budget alle Direzioni di Genere riferite al periodo estivo.
    Nella seduta dell'11 maggio 2022 il Consiglio ha approvato il progetto di Bilancio separato e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 nonché il Bilancio di Sostenibilità comprensivo della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del D.lgs. 30.12.2016 n. 254 - 2021. Nella medesima seduta il Consiglio ha deliberato in ordine alla convocazione dell'Assemblea degli Azionisti per l'approvazione del Bilancio nonché per il rinnovo del Collegio Sindacale.
Nella seduta del 20 ottobre 2022 il Consiglio ha approvato i Bilanci separato e consolidato intermedi al 30 giugno 2022. 

Nella seduta del 29 novembre 2022, il Consiglio ha approvato la contabilità separata dell’esercizio 2021, attestante l’assenza di sovracompensazioni del servizio pubblico pregiudizievoli verso i terzi e, in quanto tali, non compatibili con le indicazioni della Commissione Europea.
 
  • Governance aziendale
    Nella seduta del 23 giugno 2022, il Consiglio ha nominato il nuovo Organismo di Vigilanza ex. D.lgs. 231/2001
  • Assetto organizzativo aziendale
    Nella seduta del 13 gennaio 2022 il Consiglio ha approvato l'aggiornamento dell'assetto macrostrutturale aziendale con la istituzione della Direzione Offerta Estero.
  • Canone
    Nella seduta del 9 febbraio 2022 il Consiglio, tenuto conto degli impatti prodotti dalla pandemia sulle attività delle strutture ricettive e degli esercizi pubblici, ha deliberato il differimento senza oneri aggiuntivi per l'abbonato al 31 marzo 2022.
Nella seduta del 14 dicembre 2022 il Consiglio ha approvato gli Accordi con l’Agenzia delle Entrate per la gestione del canone di abbonamento TV privato per i periodi 1/1/2019-31/12/2021 e 1/1/2022-30/4/2027.
 
  • Programmazione editoriale
    Nella seduta del 26 gennaio 2022 il Consiglio ha approvato i Piani di Trasmissione e Produzione 2021 dei Canali generalisti e specializzati e, nella seduta del 22 febbraio 2022, il Piano di Trasmissione e Produzione di Rai Sport.
    Nella seduta del 22 febbraio 2022 il Consiglio ha approvato le linee guida editoriali e produttive della fiction 2022, nonché la pianificazione annuale ed i progetti di rilevanza strategica.
    Nella seduta del 24 marzo 2022 il Consiglio ha preso atto del palinsesto relativo all'estate 2022.
    Nella seduta del 23 giugno 2022 il Consiglio ha approvato i Piani di Trasmissione e Produzione dei Canali generalisti e specializzati relativi al secondo semestre 2022 ed ha preso atto dei palinsesti relativi alla stagione autunno-inverno 2022.
    Nella seduta del 28 luglio 2022 il Consiglio ha approvato un aggiornamento della pianificazione annuale della fiction nonché la proposta contrattuale relativa alla realizzazione della terza e quarta serie della produzione "Mare fuori".
    Nella seduta del 5 ottobre 2022 il Consiglio ha approvato la proposta contrattuale relativa alla realizzazione della 27a e della 28a serie della produzione “Un posto al sole”.
    Nella seduta del 9 novembre 2022 il Consiglio ha preso atto dei palinsesti relativi al periodo inverno - primavera 2023.
    Nella seduta del 14 dicembre 2022 il Consiglio ha approvato la proposta contrattuale relativa al preacquisto dei diritti relativi alla settima serie della produzione fiction “Che Dio ci aiuti”.

  • Contratti di carattere editoriale e di funzionamento
    I contratti aziendali aventi carattere strategico, ovvero quelli che - anche per effetto di una durata pluriennale - siano di importo superiore a 10 milioni di euro, hanno avuto come oggetto avvii e aggiudicazioni di gare (fornitura di server in architettura x86, servizi di agenzia ANSA, servizi di sottotitolazione, servizi di diffusione contenuti sulla piattaforma IP, servizio di gestione della Rete Fonia e Dati e della manutenzione degli apparati NOC - Network Operation Center, avvio procedura di gara per la diffusione dei contenuti multimediali sulle piattaforme IP - CDN; affidamento Microsoft Enterprise Agreement; Servizi di gestione, monitoraggio e manutenzione dei servizi informativi e degli apparati server e storage multibrand, Servizi di sottotitolazione; Lavori di manutenzione relativi ai Centri di Produzione di Roma, Milano, Napoli e Torino e alla Direzione Generale di Roma e Torino).

    Nella seduta del 12 aprile 2022 il Consiglio ha approvato l'offerta per l'adesione al Bid collettivo UER relativo ai pacchetti A2 e B per i Cicli Olimpici 2026-2028 e 2030-2032 e, nella seduta del 28 aprile 2022, ha approvato l'acquisizione dei diritti multipiattaforma del Giro d'Italia e di altre manifestazioni ciclistiche organizzate da RCS Sport&Events per il triennio 2022-2024.

    Nella seduta del 26 maggio 2022 il Consiglio ha approvato l'acquisizione dei diritti di trasmissione in esclusiva totale multipiattaforma delle partite della Nazionale italiana di calcio nel periodo 2022-2028 e dei diritti esclusivi free per UEFA Euro 2024 e 2028.

    Nella seduta del 20 luglio 2022 il Consiglio ha approvato l'accordo con Sky relativo alla disponibilità dell'app Rai Play sui device Sky di nuova generazione.

    Nella seduta del 20 ottobre 2022 il Consiglio ha approvato le Convenzioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la programmazione in lingua francese, italiana/slovena, friulana e sarda.

    Nella seduta del 21-23 dicembre 2022 il Consiglio ha approvato gli accordi con SIAE per utilizzo repertorio Musica e Grandi Diritti (DOR, Lirica e OLAF) annualità 2012-2024 e per Equo Compenso opere cinematografiche e assimilate annualità 2018-2024.

  • Area personale
    Nella seduta del 12 aprile 2022 il Consiglio ha approvato l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro per quadri, impiegati ed operai e l'allegato accordo sul lavoro agile.

  • Pari opportunità
    Nella seduta del 23 giugno 2022 il Consiglio ha approvato le policy di genere On Screen e Off Screen.
  • Area D. lgs. 231/2001
    Nella seduta del 20 luglio il Consiglio ha approvato un aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.
    Nella seduta del 21-23 dicembre 2022 il Consiglio ha approvato il progetto di Risk Assessment integrato.
  • Anticorruzione
    Nella seduta del 9 febbraio 2022 il Consiglio ha approvato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2022-2024 ed ha preso atto della Relazione annuale 2021 del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.
    Nella seduta del 23 giugno 2022 il Consiglio ha nominato il nuovo Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.
  • Società consociate
    Nella seduta del 10 marzo 2022 il Consiglio ha approvato i patti parasociali di Tivù S.r.l. tra Rai, RTI e TIM.
    Nella seduta del 24 marzo 2022 il Consiglio ha designato i Consiglieri di propria spettanza nell'ambito degli organi di Amministrazione delle società Tivù – di cui uno indicato quale Consigliere Delegato – e Player Editori Radio.
    Nella seduta del 28 marzo 2022 il Consiglio ha provveduto alla designazione di due Consiglieri di Amministrazione di Rai Way, con indicazione di uno per la carica di Presidente, in sostituzione del Presidente e di un Consigliere dimissionari.
    Nella seduta del 12 aprile 2022 il Consiglio ha provveduto alla designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della società Rai Pubblicità, e del Collegio Sindacale di Rai Cinema, nonché dei Consiglieri di propria spettanza nell'ambito dell'organo di Amministrazione delle società Tavolo Editori Radio.
    Nella seduta del 26 maggio 2022 il Consiglio ha provveduto alla designazione degli organi sociali di San Marino RTV.
    Nella seduta del 22 settembre 2022, il Consiglio ha approvato il nuovo Regolamento dell'attività di direzione e coordinamento esercitata da Rai nei confronti delle società controllate non quotate.
  • Area immobiliare
    Nella seduta del 28 luglio 2022, dopo un esame svoltosi nell'arco di più sedute, il Consiglio ha approvato il Piano immobiliare dell'Azienda.
  • Pareri ai sensi dell'art. 25.3 dello Statuto sociale:
    TG2 – Nicola Rao
    TG2 – affidamento responsabilità in via transitoria – Vice Direttore Carlo Pilieci
    Direzione Offerta Estero – Fabrizio Ferragni
    Direzione Approfondimento – Antonio Di Bella
    Direzione Intrattenimento Day Time – Simona Sala
    TG3 – Mario Orfeo
    "News Rai" (Newsletter Rai) – Fabrizio Casinelli

Il Consiglio di Amministrazione, nel medesimo periodo di riferimento, ha preso atto del Piano editoriale delle Testate TG3, TGR, Rai Sport e Giornale Radio e Radiouno.



Attività del Consiglio di Amministrazione dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023

Nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, il Consiglio di Amministrazione presieduto da Marinella Soldi si è riunito formalmente per n.25 sedute ed ha assunto 88 delibere.

I provvedimenti hanno riguardato sinteticamente le seguenti materie:

  • Governance
    Nella seduta del 15 febbraio 2023, il Consiglio ha approvato alcune modifiche da apportare agli articoli dello Statuto Sociale di Rai SpA volte a semplificare lo svolgimento delle adunanze dell’Assemblea degli Azionisti e del Consiglio di Amministrazione, nonché le riunioni del Collegio Sindacale, prevedendo che le stesse possano tenersi anche esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione.
Nelle sedute del 1° e del 14 settembre 2023 il Consiglio di Amministrazione ha dato avvio alla procedura per l’elezione del nuovo componente del Consiglio di amministrazione espresso dall’Assemblea dei dipendenti, successivamente alla scomparsa del Consigliere Laganà, ai sensi dell’art. 63, comma 15 del D.Lgs. 208/2021 e dell’art. 21.5 dello Statuto Sociale approvando il Regolamento per l’elezione nonché l’avviso di presentazione delle candidature. Nella seduta del 14 settembre è stata altresì istituita la Commissione Elettorale ai sensi dell’art. 4 del suddetto Regolamento.
 
Nella seduta del 4 ottobre 2023 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato le tempistiche per la pubblicazione delle candidature ammesse e per gli eventuali ricorsi.
Nella seduta del 25 ottobre 2023, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la fissazione della data di svolgimento dell'elezione del componente del Consiglio espresso dall'Assemblea dei dipendenti per il giorno 20 novembre 2023, dalle ore 00.00 alle ore 21.00.
Nella seduta del 23 novembre 2023, il Consiglio ha preso atto della designazione di Davide Di Pietro quale componente del Consiglio di amministrazione espresso dall'Assemblea dei dipendenti ed ha dato mandato alla Presidente di convocare l'Assemblea degli Azionisti ai fini della relativa nomina.

 

  • Sostenibilità
    Nella seduta del 25 ottobre 2023, il Consiglio ha approvato le Linee guida del Piano di Sostenibilità 2024-2026.
  • Contratto di Servizio
    Nella seduta del 3 luglio 2023 il Consiglio ha approvato lo schema di Contratto di Servizio 2023-2028, successivamente trasmesso da parte del MIMIT alla Commissione parlamentare di Vigilanza per l’espressione del previsto parere non vincolante.
    Linee guida Piano Industriale
    Nella seduta del 13 giugno 2023, il Consiglio ha approvato le Linee guida del Piano Industriale 2023-2025.
  • Area economico-finanziaria
    Nella seduta del 30 gennaio 2023, il Consiglio ha approvato il Budget 2023. 

    Nella seduta del 29 marzo 2023, il Consiglio ha approvato la rinegoziazione di un finanziamento aziendale.
  • Nella seduta del 20 aprile 2023 il Consiglio ha approvato il progetto di Bilancio separato e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 nonché il Bilancio di Sostenibilità comprensivo della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del D.lgs. 30.12.2016 n. 254 per l'anno 2022. Nella medesima seduta il Consiglio ha deliberato in ordine alla convocazione dell'Assemblea degli Azionisti per l'approvazione del Bilancio. Nella seduta del 25 ottobre 2023 il Consiglio ha deliberato in ordine all'avvio delle attività propedeutiche all'emissione di un prestito obbligazionario quotato 2019 ed ha approvato il Bilancio separato e il Bilancio consolidato intermedi al 30 giugno 2023.

    Nella seduta del 16 novembre 2023, il Consiglio ha approvato la contabilità separata dell'esercizio 2022, attestante l'assenza di sovracompensazioni del servizio pubblico pregiudizievoli verso i terzi e, in quanto tali, non compatibili con le indicazioni della Commissione Europea.
     
    • Assetto organizzativo aziendale
      Nella seduta del 25 maggio 2023 il Consiglio ha approvato l'aggiornamento del macroassetto organizzativo dell'Azienda.
    • Programmazione editoriale
      Nella seduta del 3 marzo 2023 il Consiglio ha approvato i Piani di Trasmissione e Produzione 2023 fino alla data del 31 agosto 2023.

      Nella seduta del 16 marzo 2023 il Consiglio ha approvato le linee guida editoriali e produttive della fiction 2023, nonché la pianificazione annuale ed i progetti di rilevanza strategica ed ha preso atto del palinsesto relativo all’estate 2023.

      Nella seduta del 3 luglio 2023 il Consiglio ha preso atto dei palinsesti relativi alla stagione autunno-inverno 2023.

      Nella seduta dell’11 luglio 2023 il Consiglio ha approvato l’aggiornamento dei Piani di Trasmissione e Produzione dei Canali generalisti e specializzati relativi fino al 31 dicembre 2023 e della Pianificazione annuale della fiction, nonché la condotta negoziale con la Lega Calcio relativamente alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana 2024-2027.

      Nella seduta del 25 luglio 2023 il Consiglio ha approvato il preacquisto dei diritti relativi alla quarta serie della produzione fiction “L'amica geniale - storia della bambina perduta”.

      Nella seduta del 4 ottobre 2023 il Consiglio ha approvato la proposta contrattuale relativa alla realizzazione della quinta e sesta stagione della produzione "Mare fuori".

      Nella seduta del 14 dicembre 2023 il Consiglio ha approvato il preacquisto dei diritti della produzione fiction "Don Matteo 14".
       
    • Contratti di carattere editoriale e di funzionamento
      I contratti aziendali aventi carattere strategico, ovvero quelli che - anche per effetto di una durata pluriennale - siano di importo superiore a 10 milioni di euro, hanno avuto come oggetto avvii e aggiudicazioni di gare (affidamento del servizio di rilevazione delle audiences televisive; Accordi Rai-Rai Com per la Distribuzione Canali Rai 2023-2025; Adesione convenzione Consip Energia Elettrica; Servizio di pulizia presso gli insediamenti Rai di Roma e Napoli; Servizi per la diffusione dei contenuti multimediali sulle piattaforme IP - Content Delivery Network; Affidamento servizio riprese elettroniche ENG; piccola manutenzione edile; servizio di ristorazione aziendale; servizio di gestione della rete fonia e dati – NOC; servizi di gestione, monitoraggio e manutenzione dei servizi informativi e degli apparati server e storage; servizio di movimentazione e trasporto per i Centri di Produzione Tv di Milano e Torino; servizi di vigilanza armata e controllo accessi, sorveglianza prevenzione incendi e reception per gli insediamenti produttivi e gli uffici di Roma e le Sedi Regionali);servizi di manutenzione in tecnologia AVID per gli ambiti di competenza delle Direzioni Tecnologie, ICT, Radio, Produzione TV e Sedi Regionali).
    • Area immobiliare
      Nella seduta del 23 novembre 2023 il Consiglio ha deliberato in merito al Piano Immobiliare, ed in particolare relativamente al Centro di Produzione Tv di Milano.
    • Area personale
      Nella seduta del 14 dicembre 2023 il Consiglio ha approvato il Piano per l'incentivazione all'esodo su base volontaria per Operai, Impiegati, Quadri e Dirigenti.
    • Area D. lgs. 231/2001
      Nella seduta del 25 luglio 2023 il Consiglio ha approvato l’adeguamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001.
    • Area immobiliare
      Nelle sedute del 25 gennaio e del 20 aprile 2023 il Consiglio ha deliberato in merito al Centro di Produzione Tv di Milano.
    • Anticorruzione
      Nella seduta del 30 gennaio 2023 il Consiglio ha approvato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2023-2025 ed ha preso atto della Relazione annuale 2022 del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.
      Nella seduta dell’11 luglio 2023 il Consiglio ha approvato la nuova Policy sulla gestione  delle segnalazioni.
    • Società consociate
      Nella seduta del 3 marzo 2023 il Consiglio ha approvato il “Regolamento per la nomina degli organi sociali delle Società controllate”, in coerenza con le previsioni di cui alla direttiva del Ministro dell’Economia e delle finanze del 31 gennaio 2023 relativa alle procedure di individuazione dei componenti degli organi sociali delle Società controllate direttamente e indirettamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

      Nella seduta del 23 marzo 2023 il Consiglio ha provveduto a definire la lista per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Rai Way.

      Nella seduta del 29 marzo 2023, il Consiglio ha provveduto alla designazione e alla nomina dei componenti di propria spettanza, rispettivamente, del Collegio Sindacale di Tivù e del Collegio dei Revisori del Centro Italiano di Studi Superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo, ed ha inoltre approvato il Contratto di fornitura di Servizi fra Rai e Rai Cinema.
      Nella seduta del 25 maggio 2023 il Consiglio ha provveduto alla designazione dei componenti dei Consigli di Amministrazione di Rai Cinema e Rai Com e del Direttore Generale di San Marino RTV.
      Nella seduta del 16 novembre 2023 il Consiglio ha provveduto alla designazione di un Consigliere di Amministrazione di Auditel, in sostituzione di un Consigliere dimissionario.
    • Pareri ai sensi dell’art. 25.3 dello Statuto sociale:
      • Direzione Sport e Testata Rai Sport – affidamento responsabilità in via transitoria – Vice Direttore anziano Marco Franzelli
      • Direzione Editoriale Offerta informativa – Monica Maggioni
      • TG1 – Gian Marco Chiocci
      • TG2 – Antonio Ciro Patrizio Preziosi
      • Rai Parlamento – Giuseppe Carboni
      • Giornale Radio e RadioUno – Francesco Pionati
      • Direzione Sport e Testata Rai Sport – Iacopo Volpi
      • Direzione Distribuzione – Stefano Coletta
      • Direzione Intrattenimento Prime Time – Marcello Ciannamea
      • Direzione Intrattenimento Day Time – Angelo Mellone
      • Direzione Approfondimento – Paolo Corsini
      • Direzione Cinema e Serie TV – Adriano De Maio
      • Direzione Contenuti Digitali e Transmediali – Maurizio Imbriale
      • Direzione RadioDue – Simona Sala
      • Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast – Marzo Lanzarone
      • Isoradio – Alessandra Ferraro

  • Il Consiglio di Amministrazione, nel medesimo periodo di riferimento, ha preso atto del Piano editoriale delle Testate TG1, TG2, Rai Parlamento, Giornale Radio e Rai Sport.