Piano per la Trasparenza e la Comunicazione Aziendale - Art. 63, comma 21, lett. g) del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi di cui al D.Lgs. 8 novembre 2021 n. 208
Relazione
Il Consiglio di amministrazione: compiti e funzionamento
Premessa
Il 1° ottobre 2024 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Rai, nominato dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi in pari data.
In coerenza con quanto previsto dall’art. 63, commi 9, 10 e 15 del D. lgs. n. 208/2021 – Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi, il Consiglio di Amministrazione resta in carica per tre anni ed è composto da sette componenti, così individuati:
a) due eletti dalla Camera dei deputati e due eletti dal Senato della Repubblica, con voto limitato a un solo candidato;
b) due designati dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, conformemente ai criteri e alle modalità di nomina dei componenti degli organi di amministrazione delle società controllate direttamente o indirettamente dal Ministero dell’economia e delle finanze;
c) uno designato dall’assemblea dei dipendenti della Rai S.p.A., tra i dipendenti dell’azienda titolari di un rapporto di lavoro subordinato da almeno tre anni consecutivi, con modalità che garantiscano la trasparenza e la rappresentatività della designazione stessa.
Il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica è composto da Simona Agnes (Consiglio dei Ministri – 27 settembre 2024), Alessandro di Majo (Senato della Repubblica – 26 settembre 2024), Davide Di Pietro (componente espresso dall’Assemblea dei dipendenti Rai con elezione svoltasi il 20 maggio 2024), Federica Frangi (Camera dei Deputati – 26 settembre 2024), Antonio Marano (Senato della Repubblica – 26 settembre 2024), Roberto Natale (Camera dei Deputati – 26 settembre 2024), e Giampaolo Rossi (Consiglio dei Ministri – 27 settembre 2024), quest’ultimo proposto dall’Assemblea per la carica di Amministratore Delegato. Nella seduta del 1° ottobre 2024 il Consiglio ha nominato Giampaolo Rossi Amministratore Delegato.
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Il Consigliere più anziano di età, che nella attuale composizione del Consiglio di Amministrazione è Antonio Marano, svolge le funzioni di Presidente.
Competenze del Consiglio di Amministrazione
In base all’art. 25 dello Statuto sociale, l’organo amministrativo ha la gestione dell’impresa sociale ed opera con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e sulla base delle specifiche competenze dei singoli suoi componenti.
Fatta salva ogni diversa disposizione di legge e fermo restando quanto previsto con riguardo all’Amministratore Delegato dall’articolo 29 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione compie tutte le operazioni per il raggiungimento dell’oggetto sociale essendo dotato di ogni potere per l’amministrazione della Società e della facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti necessari od opportuni per il raggiungimento degli scopi sociali. Il Consiglio, oltre a essere organo di amministrazione della società, svolge anche funzioni di controllo e di garanzia circa il corretto adempimento delle finalità e degli obblighi del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale.
Sono attribuite alla competenza del Consiglio di Amministrazione le deliberazioni concernenti:
a) la fusione e la scissione di società partecipate almeno al 90% (novanta per cento), nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 2505 e 2505-bis del codice civile;
b) la riduzione del capitale in caso di recesso del socio;
c) gli adeguamenti dello statuto a disposizioni normative;
d) l’istituzione e la soppressione di sedi secondarie;
Il Consiglio di Amministrazione della Società - ferme restando le attribuzioni di cui all’articolo 25.2 e quelle di cui al successivo articolo 29.3 ad esso spettanti - nell’esercizio dei compiti di cui all’articolo 25.1, su proposta dell’Amministratore Delegato:
a) approva la proposta di bilancio della Società, il piano di investimenti, il piano finanziario, le politiche del personale e i piani di ristrutturazione;
b) sulla base di specifici piani, assegna annualmente le risorse economiche alle diverse aree di attività aziendale;
c) approva gli atti e i contratti aziendali aventi carattere strategico, ivi inclusi i piani annuali di trasmissione e di produzione e le variazioni rilevanti degli stessi, nonché gli atti e i contratti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 (dieci) milioni di euro; esprime il parere obbligatorio per la nomina dei direttori di rete, di canale e di testata, che, nel caso dei direttori di testata, è vincolante se è espresso con la maggioranza dei due terzi; esprime parere sui criteri e le modalità per il reclutamento del personale e quelli per il conferimento di incarichi a collaboratori esterni, in conformità con quanto indicato, per le società a partecipazione pubblica, dall’articolo 18, comma 2, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, individuando i profili professionali e gli incarichi per i quali, in relazione agli specifici compiti assegnati, può derogarsi ai suddetti criteri e modalità;
d) approva il piano industriale e il piano editoriale, il preventivo di spesa annuale, nonché gli investimenti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 (dieci) milioni di euro;
e) approva i progetti specifici in materia di linea editoriale, investimenti, organizzazione aziendale, politica finanziaria e politiche del personale;
f) approva il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale.
Il consiglio di amministrazione riferisce semestralmente, prima dell’approvazione del bilancio, alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi sulle attività svolte dalla Rai S.p.A., consegnando l’elenco completo dei nominativi degli ospiti partecipanti alle trasmissioni.
Presidente
Ai sensi dell’art. 26.1 dello Statuto, il consiglio di amministrazione, fatte salve le attribuzioni spettanti all’Amministratore Delegato, può affidare deleghe al Presidente, previa delibera assembleare, nelle aree delle relazioni esterne e istituzionali e di supervisione delle attività di controllo interno e comunque in coerenza con le norme di legge di tempo in tempo vigenti, determinandone in concreto il contenuto ed il compenso ai sensi dell’articolo 2389, comma 3, del codice civile.
Amministratore Delegato
Ai sensi dell’art. 29 dello Statuto, il consiglio di amministrazione, su proposta dell’assemblea, nomina l’Amministratore Delegato, che rimane in carica per tre anni dall’atto di nomina e comunque non oltre la scadenza del consiglio di amministrazione, salva la facoltà di revoca da parte del consiglio di amministrazione, sentito il parere dell’assemblea.
L’Amministratore Delegato:
a) risponde al Consiglio di Amministrazione in merito alla gestione aziendale e sovrintende alla organizzazione e al funzionamento dell’azienda nel quadro dei piani e delle direttive definiti dal Consiglio di Amministrazione;
b) assicura la coerenza della programmazione radiotelevisiva con le linee editoriali e le direttive formulate dal Consiglio di Amministrazione;
c) provvede alla gestione del personale dell’azienda e nomina i dirigenti di primo livello, acquisendo per i direttori di rete, di canale e di testata, il parere obbligatorio del Consiglio di Amministrazione , che nel caso dei direttori di testata è vincolante se è espresso con la maggioranza dei due terzi; assume, nomina, promuove e stabilisce la collocazione aziendale degli altri dirigenti, nonché, su proposta dei direttori di testata e nel rispetto del contratto di lavoro giornalistico, degli altri giornalisti;
d) firma gli atti e i contratti aziendali attinenti alla gestione della Società, fatto salvo l’obbligo di sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione gli atti e i contratti aziendali aventi carattere strategico, ivi inclusi i piani annuali di trasmissione e di produzione e le variazioni rilevanti degli stessi, nonché gli atti e i contratti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 (dieci) milioni di euro;
e) firma, così approvandoli, gli atti e i contratti aziendali attinenti alla gestione della Società aventi carattere non strategico e che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo pari o inferiore ad euro 10 (dieci) milioni;
f) provvede all’attuazione del piano industriale, del preventivo di spesa annuale, delle politiche del personale e dei piani di ristrutturazione nonché dei progetti specifici approvati dal Consiglio di Amministrazione in materia di linea editoriale, investimenti, organizzazione aziendale, politica finanziaria e politiche del personale;
g) definisce, sentito il parere del Consiglio di Amministrazione, i criteri e le modalità per il reclutamento del personale e quelli per il conferimento di incarichi a collaboratori esterni, in conformità con quanto indicato, per le società a partecipazione pubblica, dall’articolo 18, comma 2, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, individuando i profili professionali e gli incarichi per i quali, in relazione agli specifici compiti assegnati, può derogarsi ai suddetti criteri e modalità;
h) propone all’approvazione del Consiglio di Amministrazione il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale, che prevede le forme più idonee per rendere conoscibili alla generalità degli utenti le informazioni sull’attività complessivamente svolta dal Consiglio di Amministrazione , salvi casi particolari di riservatezza adeguatamente motivati, nonché la pubblicazione nel sito internet della Società dei dati e delle informazioni, indicati dall’art. 63, comma 10 lett. g), del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208;
i) provvede, nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali, alla tempestiva pubblicazione e all’aggiornamento con cadenza almeno annuale dei dati e delle informazioni previsti nel Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale approvato dal Consiglio di Amministrazione.
La rappresentanza della Società di fronte ai terzi, anche in giudizio, con facoltà di agire in qualsiasi sede e grado di giurisdizione, anche sovranazionale o internazionale nonché per giudizi di revocazione e di cassazione e di nominare all’uopo avvocati e procuratori speciali, spetta disgiuntamente:
a) al Presidente del Consiglio di Amministrazione;
b) all’Amministratore Delegato.
e le linee guida editoriali e produttive della fiction 2024 nonché la pianificazione annuale ed i progetti di rilevanza strategica.
Alle sedute del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 12 della legge 259/1958 ed in relazione al DPCM del 10 marzo 2010, assiste un Magistrato della Corte dei Conti.
ATTIVITÀ DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DAL 1° OTTOBRE AL 31 DICEMBRE 2024
Nel periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2024, il Consiglio di Amministrazione si è riunito formalmente per n. 4 sedute ed ha assunto 30 delibere.
I provvedimenti hanno riguardato sinteticamente le seguenti materie:
Nella seduta consiliare del 24 ottobre 2024 il Consiglio ha approvato il Bilancio separato e il Bilancio consolidato intermedi al 30 giugno 2024 e l’avvio delle attività per l’acquisizione di una nuova linea di finanziamento Revolving. Nella medesima seduta, il Consiglio ha altresì ha confermato “Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari” il CFO ed ha conferito procura in materia finanziaria all’Amministratore Delegato.
Nella seduta del 21 novembre 2024, il Consiglio ha approvato la contabilità separata dell’esercizio 2023 che attesta l’assenza di sovracompensazioni del Servizio Pubblico pregiudizievoli verso i terzi e, in quanto tali, non compatibili con le indicazioni della Commissione Europea.
Nella seduta del 19 dicembre 2024 il Consiglio ha approvato l’esito della procedura per la costituzione del pool di banche finanziatrici della linea di credito Revolving.
Nella seduta del 21 novembre 2021 il Consiglio ha preso atto del palinsesto televisivo dei Canali Generalisti e Specializzati per l’inverno-primavera 2025 ed ha approvato la proposta contrattuale relativa alla quarta e alla quinta stagione della fiction “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”.
Nella seduta del 21 novembre 2024 il Consiglio, nell’ambito delle azioni previste dal Piano Immobiliare, ha deliberato in merito all’avvio della gara per i lavori di riqualificazione del palazzo di Viale Mazzini.
Nella seduta del 19 dicembre 2024 il Consiglio ha approvato il Piano straordinario per l'incentivazione all'esodo su base volontaria per Operai, Impiegati, Quadri, Giornalisti e Dirigenti.
I contratti aziendali aventi carattere strategico, ovvero quelli che - anche per effetto di una durata pluriennale - siano di importo superiore a 10 milioni di euro, hanno avuto come oggetto principalmente avvii e aggiudicazioni di gare (Convenzioni con la PCM e la provincia autonoma di Bolzano; programma assicurativo aziendale; servizi di vigilanza insediamenti di Roma e Sedi Regionali; rilevazione ascolti Auditel; servizi in tecnologia Cisco; gestione e manutenzione apparati tecnologici ed informatici aziendali)
Nella seduta del 24 ottobre 2024 il Consiglio ha affidato ad interim l’incarico di Direttore Generale di San Marino RTV.
Nella seduta del 21 novembre 2024 il Consiglio ha provveduto alla designazione dell’Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, concesso il Nulla Osta alla stessa Controllata Rai Pubblicità per la vendita di due immobili di proprietà ed approvato un emendamento alla Convenzione in essere con la medesima società.
Nella seduta del 19 dicembre 2024 il Consiglio ha approvato il contratto tra Rai e Rai Cinema per la cessione di passaggi di opere audiovisive ed ha nominato un Amministratore di Auditel in sostituzione di un Consigliere dimissionario.
Pareri ai sensi dell’art. 25.3 dello Statuto sociale:
ATTIVITÀ DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DAL 1° GENNAIO AL 30 SETTEMBRE 2025
Nel periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2025, il Consiglio di Amministrazione si è riunito formalmente per n. 12 sedute ed ha assunto 57 delibere.
I provvedimenti hanno riguardato sinteticamente le seguenti materie:
Nella seduta del 29 gennaio 2025 il Consiglio ha approvato il Budget 2025.
Nella seduta del 22 maggio 2025 il Consiglio ha approvato il progetto di Bilancio separato e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, comprensivo della Rendicontazione consolidata di sostenibilità ai sensi del D. Lgs. n. 125/2024. Nella medesima seduta il Consiglio ha deliberato in ordine alla convocazione dell’Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del Bilancio nonché per il rinnovo del Collegio Sindacale.
Nella seduta del 18 settembre 2025 il Consiglio il Consiglio ha nominato “Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari” il Direttore Amministrazione e Finanza, dott. Massimo Cappelli ed ha preso atto dell’aggiornamento del Budget 2025.
Nella seduta del 20 marzo 2025 il Consiglio ha approvato l’aggiornamento del macroassetto organizzativo dell’Azienda.
Nella seduta del 20 febbraio 2025 il Consiglio ha approvato le linee guida editoriali dell’offerta per il triennio 2025-2027, le linee guida editoriali e produttive della fiction 2025 nonché la pianificazione annuale ed i progetti di rilevanza strategica e la proposta contrattuale relativa alla realizzazione della 29a e 30a stagione della produzione “Un posto al sole”.
Nella seduta del 6 marzo 2025 il Consiglio ha approvato i Piani di Trasmissione e Produzione 2025.
Nella seduta del 16 aprile 2025 il Consiglio ha preso atto del palinsesto relativo alla stagione estiva 2025 ed ha approvato l’acquisizione dei diritti multipiattaforma del Giro d’Italia e di altre manifestazioni ciclistiche organizzate da RCS Sport&Events per le stagioni 2025-2026.
Nella seduta del 5 giugno 2025 il Consiglio ha approvato una variante contrattuale relativa al programma “Affari tuoi”.
Nella seduta del 26 giugno 2025 il Consiglio ha preso atto del palinsesto relativo alla stagione autunno/inverno 2025.
Nella seduta del 30 luglio 2025 il Consiglio ha approvato l’aggiornamento dei Piani di Trasmissione e Produzione 2025 e della pianificazione annuale della fiction.
Nella seduta del 18 settembre 2025, facendo seguito a quanto già deliberato nella seduta del 13 maggio 2025, il Consiglio ha approvato la Convenzione con il Comune di Sanremo per le edizioni 2026, 2027 e 2028 del Festival, con opzione reciproca per la proroga alle edizioni 2029 e 2030, ed ha preso atto dei palinsesti radiofonici autunno/inverno 2025.
I contratti aziendali aventi carattere strategico, ovvero quelli che - anche per effetto di una durata pluriennale - siano di importo superiore a 10 milioni di euro, hanno avuto come oggetto principalmente avvii e aggiudicazioni di gare (Convenzioni con la PCM per l’estero, convenzione Consip per la fornitura di energia elettrica, servizi di agenzia ANSA, gestione impianti di condizionamento e antincendio presso gli insediamenti di Roma, Napoli e Torino, accordo con la Regione Campania per i lavori di adeguamento sismico del Centro di Produzione di Napoli; Servizi di vigilanza per il Centro di Produzione di Milano; Servizi di movimentazione e trasporto per il Centro di Produzione di Roma; servizio di ICT device management; fornitura di gettoni d’oro per i giochi a premi, accordi Rai Siae per le annualità 2025-2026; Avvio procedura affidamento Microsoft Enterprise Agreement).
Nella seduta del 20 marzo 2025 il Consiglio ha approvato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro per quadri, impiegati ed operai.
Nella seduta del 26 giugno 2025, il Consiglio ha approvato l’accordo con USIGRai e UniRai per il reintegro degli organici giornalistici nel triennio 2025-2027.
Nella seduta del 30 luglio 2025 il Consiglio ha approvato un aggiornamento del Codice Etico con la modifica della composizione della Commissione Stabile per il Codice Etico e l’introduzione del Codice di condotta dei fornitori Rai.
Nella seduta del 6 marzo 2025 il Consiglio ha approvato il progetto di estensione della copertura della Rete DAB senza regionalizzazione.
Nella seduta del 5 giugno 2025, il Consiglio ha nominato il nuovo Organismo di Vigilanza ex. D.lgs. 231/2001
Nella seduta del 29 gennaio 2025 il Consiglio ha approvato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2025-2027 ed ha preso atto della Relazione annuale 2024 del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.
Nella seduta del 30 luglio 2025 il Consiglio ha preso atto della relazione del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione riferita al primo semestre 2025.
Nella seduta del 16 aprile 2025 il Consiglio ha provveduto alla designazione dei componenti del Collegio Sindacale di Rai Pubblicità e del Collegio Sindacale di Rai Cinema, dei Consiglieri di propria spettanza nell’organo di Amministrazione della società Editori Radiofonici Associati (ERA), e dei Consiglieri di propria spettanza nell’ambito degli organi di Amministrazione delle società Tivù – di cui uno indicato quale Consigliere Delegato.
Nella seduta del 22 maggio 2025 il Consiglio ha provveduto alla designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione della società Rai Pubblicità.
Nella seduta del 5 giugno 2025, il Consiglio ha provveduto alla nomina del Presidente del Centro Italiano di Studi Superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo.
Pareri ai sensi dell’art. 25.3 dello Statuto sociale: