Gradimento e qualità dell'offerta

 

 

Il monitoraggio del Gradimento e della Qualità

La rilevazione Qualitel, realizzata per il 1° semestre 2020 dalla Direzione Marketing Rai in collaborazione con il consorzio composto da Mg Research, Noto Sondaggi, EMG Acqua e GPF, ha lo scopo di analizzare e monitorare il gradimento e la qualità percepita dell’offerta Rai sulle seguenti piattaforme:
  • tv
  • radio
  • digital
nonché l’apprezzamento dell’offerta televisiva dedicata ai minori.

Il gradimento da parte del pubblico è stato definito sulla base di due indicatori misurati su scala 1-10:
  • Gradimento complessivo, ovvero la valutazione complessiva espressa dal pubblico su ogni singolo programma/sito/app;
  • Qualità percepita, espressa tramite la valutazione di alcuni elementi caratteristici dell’offerta come, ad esempio, la conduzione, il ritmo, i contenuti per un programma tv/radio e la facilità di utilizzo, la completezza e ricchezza di informazioni per un sito web/app.

Offerta TV

L’indice di gradimento complessivo dell’offerta Televisiva Rai, misurato su scala 1-10, è pari a 7,8 e sintetizza le valutazioni espresse dal pubblico su ogni singolo programma in onda sulle tre reti generaliste e sulla parte più rilevante, in termini di audience, della programmazione di Rai 4.
Il punteggio esprime quindi una valutazione molto positiva nei confronti dei programmi e dei canali rilevati e in crescita rispetto ai livelli già molto alti del semestre precedente.
Tra le tre reti generaliste, Rai 1 e Rai 3 evidenziano il gradimento più alto, con un punteggio pari a 7,8; a seguire, Rai 2 con un punteggio pari a 7,7.
Molto apprezzata l’offerta di Rai 4, che registra un punteggio pari a 7,8, per la parte di programmazione misurata, composta esclusivamente da fiction e serialità di acquisto.

L’indice di Qualità percepita, che sintetizza le valutazioni sul gradimento degli elementi strutturali dei programmi, come ad esempio la conduzione e i contenuti, è pari a 7,8 ed esprime un risultato positivo ed allineato a quello del gradimento dell’offerta Rai.

Report Offerta TV

Offerta Radio

L’indice di gradimento complessivo dell’offerta Radio Rai, misurato su scala 1-10, è pari a 7,8 e sintetizza le valutazioni espresse dal pubblico su ogni singolo programma dei canali Radio1, Radio2 e Radio3.
Il punteggio esprime quindi una valutazione decisamente positiva, e in netta crescita rispetto al semestre precedente, nei confronti dei programmi e dei canali rilevati.
Tutti i canali radio Rai mostrano infatti punteggi molto positivi, con Radio2 che registra un gradimento complessivo medio sulla propria programmazione pari a 8,0, seguita da Radio3 e Radio1, pari, rispettivamente a 7,8 e 7,7.
Isoradio, caratterizzata da una programmazione di flusso tendenzialmente non inquadrabile in un palinsesto e la cui valutazione riguarda l’emittente nel suo complesso, ottiene un gradimento di 7,5.

L’indice di Qualità percepita, che sintetizza le valutazioni sul gradimento espresso dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei programmi, come ad esempio la conduzione e il ritmo, è pari a 8,0 e risulta positivo su tutti i generi dell’offerta radiofonica Rai riflettendo le valutazioni sintetiche dell’indice di gradimento.

Report Offerta Radio

Offerta Digital

Il monitoraggio ha riguardato l’offerta Digital Rai (siti e app) composta da RaiPlay, RaiPlay Radio, Rai Sport, Rai News, Rai.it, Rai Cultura e Rai Scuola.
L’indice di gradimento per l’offerta Digital Rai, che sintetizza il giudizio complessivo espresso dai fruitori dei singoli siti/app, è pari a 7,5 su una scala 1-10.
Il punteggio esprime quindi un giudizio positivo nei confronti dell’offerta nel suo complesso, in crescita rispetto al semestre precedente. Le valutazioni migliori, sebbene ottenute su una base di fruitori contenuta, sono ottenute da Rai Cultura (7,9) e Rai Scuola (7,8). RaiPlay, con una base di utenti ben più ampia, si conferma una delle property Rai più apprezzate (7,7); seguono RaiPlay Radio (7,6), Rai Sport (7,4), Rai.it e Rai News (7,2).

L’indice della Qualità percepita, che sintetizza il gradimento espresso dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei siti/app, come ad esempio la grafica, la completezza e ricchezza di informazioni, restituisce un livello di qualità positivo e in linea con il gradimento complessivo (7,4).

Report Offerta Digital

TV Minori

La rilevazione, relativa ai programmi andati in onda su Rai YoYo e Rai Gulp, è stata svolta su un campione di bambini/ragazzi di 4-13 anni, che hanno dichiarato di essere stati fruitori di almeno uno dei programmi indagati. Ai genitori dei bambini 4-10 anni è stato inoltre chiesto un giudizio sull’adeguatezza del programma per i loro figli.
I canali dedicati Rai ottengono ottime valutazioni di gradimento su entrambi i core target a cui i due canali sono rivolti (4-7 anni per Rai Yoyo e 8-10 anni per Rai Gulp), con un’offerta ritenuta adeguata anche da parte dei genitori e sostanzialmente priva di criticità.
L’indice di gradimento complessivo, misurato su scala 1-10, risulta decisamente positivo per entrambe le reti.
Rai YoYo presenta buone valutazioni su tutte le fasce d’età, con un valore di 7,7 sul core target 4-7 anni.
Anche Rai Gulp ottiene ottimi giudizi su tutte le fasce d’età, con valori leggermente superiori nella fascia di età 8-10 anni (8,0), che è quella a cui il canale principalmente si rivolge.

L’indice della Qualità percepita, che sintetizza il gradimento espresso dal pubblico sui singoli elementi strutturali dei programmi, presenta indici positivi su entrambi i canali e pari a 7,6 per Rai YoYo sulla fascia di età 4-7 anni, e 7,9 per Rai Gulp sulla fascia di età 8-10 anni.

Report Offerta Tv per Minori