Tiziana Ferrario

Alle dirette dipendenze del Direttore del Telegiornale 1

Ruolo e responsabilità

Alle dirette dipendenze del Direttore del Telegiornale 1

Compensi *

2016 - compenso economico lordo

231.097

2017 - trattamento economico lordo

202.331

2017 - retribuzione variabile (MBO)

-

* Euro lordi anno

Esperienza

Nata a Milano nel 1957, è giornalista professionista dal 1980. Entra in Rai nel 1979 presso la sede regionale della Lombardia.

Dal 1983 è al Tg1, dove alterna la conduzione del telegiornale alla realizzazione di programmi di informazione e al lavoro di inviata di politica estera. Esordisce alla conduzione del tg di mezzasera per passare nel 1993 all’edizione delle 13.30 e, nel 2007, all’edizione delle 20.00, che conduce fino al 2010.

Nel 1991 è promossa Caposervizio al desk della testata, occupandosi, oltre che della conduzione, del coordinamento e dell’impaginazione delle edizioni del tg. Nel 1994 è Vicecaporedattrice nella redazione cronaca.

Tra il 1997 e il 2000 è ideatrice e conduttrice del Tg dei ragazzi (poi GT Ragazzi), primo programma di informazione per adolescenti in Italia, premiato con il riconoscimento della Carta di Treviso e con due Telegatti (1998 e 1999).

Nel 2003 è agli esteri. Come inviata copre i conflitti in Afghanistan ed in Iraq. Realizza numerosi reportage dal Medio Oriente (Pakistan, Iran, Arabia Saudita, Libano, Siria, Yemen), seguendo gli sviluppi della guerra al terrorismo e intervistando i protagonisti della scena internazionale, tra cui il presidente iraniano Ahmadinejad, il presidente afgano Karzai, il presidente pachistano Musharraf e il leader palestinese Abu Mazen. Realizza numerose dirette e approfondimenti dagli Stati Uniti, raccontando l’elezione degli ultimi due presidenti americani, George W. Bush e Barack Obama. Segue le più importanti emergenze umanitarie internazionali, dalla piaga dell’AIDS nell’Africa subsahariana alla guerra in Darfur, dal conflitto del Nord Uganda alle tensioni in Kashmir. Da gennaio 2014 è corrispondente per i servizi radiofonici e televisivi dagli Stati Uniti. Nel febbraio 2017 rientra in Italia alle dirette dipendenze del Direttore del Telegiornale 1.

È autrice di numerose pubblicazioni. Fino al 2013 insegna “Tecniche e linguaggi del giornalismo nella tv” al Master di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano.

Per il suo lavoro dal fronte della guerra afgana e irachena ha ricevuto numerosi premi ed è stata insignita del riconoscimento di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l'impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra.