Simona Agnes

Consigliere di Amministrazione

Ruolo e responsabilità

Consigliere di Amministrazione

Esperienza

Nata a Roma, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma.

Inizia la sua carriera occupandosi di eventi e rapporti istituzionali presso la Direzione Relazioni Esterne e Istituzionali di Piaggio & C. S.p.A..

Dal 1993 al 2003 è in Telecom Italia S.p.A., inizialmente come Product Manager nell'area Marketing Clienti Privati della Direzione Generale. In seguito, assume il ruolo di responsabile Qualità all'interno della Direzione Territoriale Campania, Basilicata e Puglia. Infine, nell'ambito della Direzione Generale Customer Care Residenziali assume la responsabilità della Customer Retention.

Dal 2004 si occupa di consulenza in ambito comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni, supportando associazioni e imprese nella gestione di manifestazioni, lanci di campagne sociali e premi.

Nel 2011 istituisce, in memoria del padre Biagio già Direttore Generale della RAI, la Fondazione Biagio Agnes. La Fondazione promuove iniziative nell'ambito del giornalismo, dell'informazione medico-scientifica, del turismo e della valorizzazione del territorio. Organizza il "Premio Biagio Agnes", Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione, considerato come uno dei principali riconoscimenti a livello nazionale e internazionale nel settore dell'informazione.

Tra il 2012 e il 2017 svolge attività di comunicazione e organizzazione di conferenze stampa per il lancio mediatico delle campagne sociali di sensibilizzazione promosse da IGT – Lottomatica finalizzate alla prevenzione del gioco minorile. Nel 2015 istituisce, con il patrocinio di Mibac, Federturismo Confindustria e Federalberghi, il Forum "Turismo e Cultura" per approfondire le tematiche di attualità legale al binomio turismo-cultura attraverso l'organizzazione di eventi e tavole rotonde.

È promotrice del Forum di divulgazione medico-scientifica "Un Check-up per l'Italia" con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Ordina Nazionale dei Giornalisti. Ha istituito il Comitato dei Garanti, composto da personalità del mondo accademico e scientifico con l'obiettivo di assicurare l'autorevolezza e la credibilità delle iniziative proposte in ambito scientifico dalla Fondazione Agnes.

Nel luglio 2021 è eletta dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A..

Nel novembre 2021 assume la carica di Consigliere di Amministrazione dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Fondata da Giovanni Treccani S.p.A..