Roberta Lucca

Direttore Marketing

Ruolo e responsabilità

Direttore Marketing

Altri incarichi

Consigliere di Amministrazione di Auditel Srl

Esperienza

Nata a Magenta (MI) è laureata in Economia e Commercio, inizia la sua attività nel 1996 in qualità di Junior Media Planner presso l'agenzia J. Walter Thompson (accounts: Warner Lambert CH, Kellogg's, Heineken, Kodak).

Dal 1998 è Senior Media Planner presso Optimedia Italia - Publicis Group (accounts: Armani Perfumes, Cacharel Perfumes, Lanvin Perfumes, Biotherm, Esselte).

Dal 2000 è Media Supervisor in Mindshare Spa (WPP Group), dove svolge attività di supporto in termini di pianificazione e post analisi della concorrenza, implementazione del piano strategico di comunicazione e acquisti per alcuni clienti (Nestlè, Compagnia del Mobile, Aegon, Icep, Anek Lines, Parmalat, Warner Lambert Canada, Wilkinson Direct Line).

Dal 2002 è assunta dalla Società Sipra nell'ambito della Direzione Marketing con l'incarico di coordinare le attività connesse al processo di valutazione delle campagne pubblicitarie. Presso tale Società, fino al 2007, si occupa di pianificazione, post-valutazione, supporto alla vendita sia per la TV che per Iniziative Speciali, Radio e Cinema. Realizza presentazioni dedicate per i clienti su specifica richiesta della forza vendita e segue la gestione operativa degli accordi quadro dei grandi clienti. Svolge attività di analisi competitiva dedicata.

Dal 2007 al 2013, come responsabile Marketing Strategico nell'ambito della medesima Direzione, si occupa di previsioni sull'evoluzione dello scenario commerciale, tecnologico e operativo, realizza ricerche sui trend di mercato e dei media con relativa analisi del sistema macroeconomico, sviluppo dell'andamento del mercato e dei media per il mercato pubblicitario e ricerche istituzionali, effettua analisi di mercato relative agli investimenti crossmediali da parte dei clienti, concorrenti attuali e potenziali, tendenze internazionali e impatti sul business aziendale. Si occupa, inoltre, dello sviluppo di piani industriali e di marketing finalizzati alla valutazione dei potenziali ricavi e/o al raggiungimento dei budget previsionali e svolge attività di supporto al Consiglio di Amministrazione con analisi delle tendenze commerciali, monitoraggio degli indicatori e proposta di azioni correttive.

Dal 2014 al 2016 ricopre il ruolo di responsabile del Marketing Operativo, nell'ambito della Direzione Marketing della Società, nel frattempo diventata Rai Pubblicità. In tale veste è responsabile del supporto alla forza vendita per la gestione dei clienti, nonché del supporto delle politiche commerciali. Svolge attività di analisi mirata per comprendere l'andamento dei settori, dei mercati e del posizionamento competitivo e si occupa della preparazione di offerte comparative e presentazioni di prodotti ad hoc.

In tale ruolo nel 2016 viene nominata dirigente e quindi le viene assegnato l'incarico di Direttore Marketing Commerciale di Rai Pubblicità alle dirette dipendenze dell'Amministratore Delegato.

Dal 2020 al 2022 è Consigliere d'Amministrazione di TER (Tavolo Editori Radio); Presidente FCP TV (Federazione Concessionarie Pubblicità TV); Membro FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) e Membro Tavolo Tecnico T8, a seguire CT.

Ad ottobre 2023 viene distaccata presso Rai con l'incarico di Direttore della Direzione Marketing ed il successivo novembre viene acquisita mediante cessione del contratto individuale di lavoro.

Da novembre 2023 è Consigliere d'Amministrazione di Auditel Srl.