Roberta Enni

Alle dirette dipendenze dell'Amministratore Delegato con l'incarico di Referente per il progetto Interdirezionale Digitalizzazione del Patrimonio Audiovisivo Aziendale

Ruolo e responsabilità

Alle dirette dipendenze dell'Amministratore Delegato con l'incarico di Referente per il progetto Interdirezionale Digitalizzazione del Patrimonio Audiovisivo Aziendale

Altri incarichi

Consigliere di Amministrazione di TIVU'

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2022

200.000

Di cui:

Retribuzione fissa

185.612

Retribuzione accessoria

4.367

Retribuzione variabile

10.021

Esperienza

Nata a Roma nel 1960, laureata in Ingegneria Elettronica, è in Rai dal 1987. Entra in azienda presso l'ex Direzione Tecnica a seguito di selezione per ingegneri, assumendo poi la responsabilità di "Piani Tecnici, Fattibilità e Pianificazione Nuovi Servizi". Nel 1993 passa al Centro di Produzione TV di Roma, dove ricopre il ruolo di responsabile di "Pianificazione, Controllo e Sviluppo".
Nel 1997, nell'ambito della struttura "Riprese" del Centro di Produzione di Roma, è nominata dirigente, responsabile delle "Riprese Interne". Un anno dopo assume la responsabilità dell'"Analisi e controllo produzione" nell'ambito della divisione Produzione TV. Nella stessa divisione, nel 1999, è nominata responsabile della "Pianificazione e programmazione industriale".
Nel maggio 2000 è Direttore del Centro di Produzione di Roma e due mesi più tardi è nominata Vice Direttore di Rai2, per il coordinamento delle attività connesse all'area della pianificazione e programmazione industriale, assumendo, poco dopo, anche la responsabilità della pianificazione dei mezzi di produzione.
Nel dicembre 2003 è chiamata alla Direzione Generale come Responsabile del coordinamento degli aspetti tecnologici e produttivi relativi al progetto del digitale terrestre, divenendo successivamente Responsabile della struttura dedicata.
Nel 2007 assume la Vice Direzione di Rai2 con la responsabilità su "Palinsesti, Marketing e Innovazione Prodotto".
Tra il 2009 e il 2013 è Vice Direttore della Direzione "Innovazione Prodotto" nell'ambito del Palinsesto TV e Marketing.
Nel febbraio 2013 le viene affidato l'incarico di vicedirettore di Rai1 per il Palinsesto, Marketing e Innovazione Prodotto al quale si aggiunge in seguito l'interim della struttura Cinema e Fiction. Tra il 2015 e il 2017 è Vice Direttore per Il Cinema e la Fiction di Rai1 Vicedirezione alla quale, nel luglio 2017, viene nuovamente ricondotto anche il Palinsesto ed il Marketing.
A ottobre 2017 è nominata Direttrice di Rai Gold nel cui ambito ha la responsabilità interinale di Rai 4 (da settembre 2020), Rai Italia (da settembre 2021) e Rai Premium (da maggio 2022) .
Da aprile 2022 è Consigliere di Amministrazione di Rai Way S.p.A. (fino ad aprile 2023) e di TIVU'.
A luglio 2022 è assegnata alle dirette dipendenze dell'Amministratore Delegato con l'incarico di Referente per il progetto Interdirezionale Digitalizzazione del Patrimonio Audiovisivo Aziendale.