Paola Sciommeri

Direttore Teche

Ruolo e responsabilità

Direttore della Direzione Teche

Altri incarichi

Consigliere di Amministrazione di Rai Cinema

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2020

inferiore a 200.000

Esperienza

Nata a Lanusei (NU) nel 1963, laureata in Scienze Politiche, ha conseguito un Master in Direzione Aziendale. Nel 1992 è assunta in RAI a seguito di una selezione per laureati ed inquadrata presso il Supporto del Personale.

Nel 1995, con la ristrutturazione della Direzione del Personale, viene assegnata alla struttura Gestione, Sviluppo e Formazione Quadri, Impiegati e Operai dove cura tutte le attività relative alla gestione e allo sviluppo del personale inquadrato presso le Sedi Regionali e i Centri di Produzione. Nel 1997, nell'ambito della medesima struttura, diviene responsabile della funzione "Gestione e sviluppo - Area supporti e staff".

A seguito di una riorganizzazione aziendale, nel 1998 viene assegnata alla Divisione Radiofonia con l'incarico di responsabile dell'area "Gestione personale fuori organico". Nel 2000, viene in seguito nominata responsabile dell'area "Gestione/sviluppo personale in organico", presso la Divisione TV Canale 1 e 2.

Dal 2004, alla luce del nuovo assetto organizzativo aziendale, è inquadrata nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione, con l'incarico di responsabile di "Area Editoriale".

Nel 2006 diviene responsabile dell'unità organizzativa "Personale" nell'ambito della Direzione Produzione TV.

Nel corso della sua lunga esperienza presso l'area Personale ha partecipato a numerosi progetti tra cui: introduzione del sistema di pesatura per le posizioni dirigenziali e della valutazione del potenziale delle risorse chiave.

Nel 2012 assume la responsabilità del Centro di Produzione TV di Roma, dove, nel corso del suo mandato, segue in particolare anche il processo di digitalizzazione del TG1, del TG2, del TG3 e di Rai News 24 e l'avvio del progetto di digitalizzazione della Teca.

Dal 2017 è Vice Direttore della Direzione RAI1, con la responsabilità dell'unità organizzativa "Pianificazione Economica e Mezzi".

Nel giugno 2020, è nominata Consigliere di Rai Cinema.

Dal 31 marzo 2021 è Direttore della Direzione Teche.