Paola Marchesini

Direttrice Rai Radio 2

Ruolo e responsabilità

Direttrice Rai Radio 2

Altri incarichi

È Consigliere di Amministrazione PER - Player Editori Radio e di Rai Pubblicità

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2021

inferiore a 200.000

Esperienza

Nata a Torino nel 1966, è laureata in Scienze Politiche. Viene assunta in Rai nel 1993 a seguito di selezione per laureati ed entra nell'Ispettorato del Personale. Un anno dopo è assegnata a Rai 2 e, nel 1995, alla Direzione Format-Supporto Gestionale – Personale, Contratti e Sponsorizzazioni.

Tre anni dopo è a Rai 3, nell'ambito del Supporto Gestionale.

A seguito del nuovo assetto organizzativo aziendale, viene inquadrata nella Divisione TV Canale 3 e Offerte Collegate, nella struttura Contratti e Acquisti, dove è Responsabile delle Convenzioni e Contratti Diversi. Successivamente, lo stesso anno, viene assegnata alla Gestione Personale Fuori Organico.

Nel marzo 2000 entra, con lo stesso ruolo, alla divisione Radiofonia.

Quattro anni dopo, in relazione al nuovo assetto organizzativo aziendale, diventa Responsabile Gestione del Personale Fuori Organico, Diritti d'Autore e Risorse Delegate della Direzione Radio, dove viene nominata dirigente nel dicembre 2005.

Nel 2007 assume la responsabilità delle Risorse Radiofoniche della Direzione Radio, attività che svolge fino al novembre del 2013, quando viene nominata Vice Direttrice della Radio, con delega sulle strutture Produzione e Risorse Radiofoniche.

Da giugno 2014 è il Direttrice di Rai Radio 2.

È stata Consigliere di Amministrazione di Rai Pubblicità da aprile 2015 a febbraio 2019.

Da marzo 2022 è Consigliere di Amministrazione di PER Player Editori Radio, da maggio 2022 è inoltre Consigliere di Amministrazione di Rai Pubblicità.