Luigi Meloni

Responsabile della Struttura Corrispondenti Esteri

Ruolo e responsabilità

Responsabile della Struttura Corrispondenti Esteri

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2022

240.000

Di cui:

Retribuzione fissa

226.175

Retribuzione accessoria

2.754

Retribuzione variabile

11.071

Esperienza

Nato a Roma nel 1957, laureato in Giurisprudenza, entra in Rai nel 1984 nelle strutture Supporto del Personale – Contenzioso e Problemi Giuridici del Lavoro.



Tre anni più tardi è funzionario per l'istruzione e la gestione delle controversie giudiziarie: in relazione a questa attività è iscritto all'elenco speciale dell'Albo degli Avvocati. Nel 1997 è dirigente, responsabile dei contenziosi giudiziari, nella struttura Contenzioso del Lavoro della Direzione Personale, Formazione e Organizzazione. L'anno successivo gli viene affidata la responsabilità della gestione e dello sviluppo del personale in organico, nell'ambito dell'area del personale della Divisione TV Canale 1 e 2.

Nel 2000 è responsabile della gestione e dello sviluppo delle risorse chiave e delle politiche del personale nella Direzione Risorse Umane e, successivamente, gli viene affidata la responsabilità delle relazioni sindacali e delle politiche del lavoro. Dal 2006 al 2014 ricopre il ruolo di Vice Direttore della Direzione Risorse Umane e Organizzazione, con delega sulle relazioni industriali e l'organizzazione e, dal 2012, con funzioni vicarie e responsabilità diretta di Sviluppo e Gestione.

Ad aprile 2014 è chiamato a dirigere la Direzione Immobiliare e Servizi Generali. Da luglio 2015 è il Direttore del Coordinamento Sedi Regionali ed Estere.

In tale ruolo ha assunto nel tempo la responsabilità interinale di alcune sedi regionali quali Firenze, Perugia, Pescara e Cagliari.

A maggio 2023 è nominato responsabile della Struttura Corrispondenti Esteri.