Luca Mazzà

Direttore Relazioni Istituzionali e Responsabile del Canale Istituzionale nell'ambito della Testata Rai Parlamento

Ruolo e responsabilità

Direttore Relazioni Istituzionali e Responsabile del Canale Istituzionale nell'ambito della Testata Rai Parlamento

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2020

239.916

Di cui:

Retribuzione fissa

202.972

Retribuzione accessoria

4.258

Retribuzione variabile

32.686

Esperienza

Nato a Roma nel 1962, giornalista professionista, inizia il proprio percorso professionale nelle redazioni di Ansa, Milano Finanza e Italia Oggi.

Nel 1991 entra al Giornale Radio Rai in qualità di redattore e, tre anni dopo, è promosso Caposervizio nell'ambito della redazione Economico Sindacale.

Nel 1995 passa al Tg3, dove è assegnato alla redazione economica. L'anno successivo gli viene riconosciuta la posizione mansionaria di Vice Caporedattore.

Nel giugno 1999 è nominato responsabile della redazione Economico Sindacale del Tg3 con il riconoscimento della qualifica di Capo Redattore.

Nel novembre 2009 è a Rai Sport, dove gli vengono affidate le funzioni di Capo Redattore Centrale in qualità di responsabile del coordinamento della Redazione Unica.

Quattro anni più tardi è inviato per Rai Parlamento: segue, in particolare, il dibattito parlamentare e l'iter delle misure di politica economica.

Nel febbraio 2013 è nominato Vice Direttore di Rai3 con delega sull'organizzazione del Canale e gli eventi speciali, e con la responsabilità ad interim della Segreteria.

Nel maggio 2016 gli viene affidato l'incarico di Vice Direttore di Rai Parlamento.

Nell'agosto 2016 è chiamato a dirigere il Tg3.

Nel novembre 2018 viene nominato Direttore della testata Rai Giornale Radio, che include Gr1, Gr2, Gr3, Gr Parlamento, e Direttore di Radio1; nel maggio 2020 viene assegnato alle dirette dipendenze dell'Amministratore Delegato.

Nel giugno 2020 viene nominato Responsabile del Canale Istituzionale nell'ambito della Testata Rai Parlamento e, fermo restando tale incarico, nell'ottobre 2021 viene nominato Direttore della Direzione Relazioni Istituzionali.