Leonardo Sgura

Corrispondente da Il Cairo per i servizi giornalistici radiofonici
e televisivi dall'Egitto e dai paesi del Maghreb, con esclusione dei paesi dell'Africa Nera

Ruolo e responsabilità

Corrispondente da Il Cairo per i servizi giornalistici radiofonici
e televisivi dall'Egitto e dai paesi del Maghreb, con esclusione dei paesi dell'Africa Nera

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2020

224.433

Di cui:

Retribuzione fissa

194.513

Retribuzione accessoria

145

Retribuzione variabile

29.775

Esperienza

Nato a Brindisi nel 1961, è laureato in Servizi Giuridici per le Imprese. Inizia il suo percorso professionale giornalistico nel 1983, collaborando con il Quotidiano di Brindisi, Lecce e Taranto e curando la corrispondenza per l'Agenzia Giornalistica Italia, il Corriere dello Sport e l'edizione regionale pugliese delle news di Telemontecarlo.

Dopo aver diretto periodici locali e un'emittente televisiva a diffusione salentina, nel 1988 diventa corrispondente Rai per la provincia di Brindisi.

Nel 1997 diviene redattore presso la Redazione Giornalistica pugliese della Tgr.

Nel 1999 viene trasferito al Tg1, presso la redazione "Cronaca", dove nel 2002 gli viene riconosciuto il ruolo di caposervizio.

Nel 2004 passa nella redazione Uno Mattina, affiancando alle funzioni di caposervizio anche quelle di conduttore delle news di fascia.

Nel 2007, sempre nell'ambito del Tg1, è assegnato alla redazione Coordinamento e Impaginazione delle Edizioni, con le funzioni di caposervizio cui viene aggiunto, nel 2009, l'incarico di conduttore del Tg1 del pomeriggio.

Nel 2010 gli viene riconosciuta la qualifica di Capo Redattore e gli vengono affidate funzioni di Capo Redattore Centrale in qualità di responsabile della redazione Coordinamento e Impaginazione delle Edizioni del Tg1.

Nel 2014 viene nominato Vice Direttore di Rai Parlamento, con la responsabilità dei Tg quotidiani di informazione parlamentare e dei settimanali "Punto Europa" e "Settegiorni". Per la stessa testata, inoltre, cura e conduce fino al 2017 la rubrica "l'Intervista" e conduce Tribune Elettorali e Tribune Referendum, affidate a Rai Parlamento in occasione di ogni tornata elettorale o referendaria. Nel 2018, sempre per Rai Parlamento, è tra i curatori della serie di documentari "Dentro il Palazzo", dedicati alla storia e alle funzioni della Camera dei Deputati.

Nel 2019 viene nominato corrispondente da Il Cairo per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dall'Egitto e dai paesi del Maghreb, con esclusione dei paesi dell'Africa Nera.

È autore del romanzo "Il Killer e lo psichiatra", dedicato alla vicenda del serial killer Donato Bilancia.