Giorgio Russo

Direttore Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione

Ruolo e responsabilità

Direttore Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione

Esperienza

Nato a Roma nel 1969, laureato in Economia e Commercio, avvia il proprio percorso professionale presso Sagit, Divisione di Unilever Italia S.p.A., nell'ambito dell'area Amministrazione e Controllo.

Nel 1995 entra in KPMG Advisory dove, dal 2000, in qualità di Director, diviene responsabile del gruppo ICE (Information, Communication and Entertainment) nella practice "Corporate Finance". Nella propria attività professionale si occupa di operazioni di finanza straordinaria, di business planning, di sviluppo di Piani Industriali e di controllo di gestione. È inoltre responsabile del coordinamento delle attività di KPMG per alcune primarie aziende italiane.

Nel 2007 è assunto in RAI in qualità di dirigente, presso la Direzione Finanza e Pianificazione – Direzione Pianificazione e Controllo dove, nel 2008, assume l'incarico di responsabile dell'unità organizzativa "Pianificazione e Budget". In tale ambito, è responsabile del processo di budget del Gruppo Rai e dell'evoluzione del modello di controllo (reporting, KPI, contabilità industriale). Partecipa allo sviluppo di Piani Industriali e a rilevanti progetti strategici aziendali tra cui l'IPO della controllata Rai Way e l'emissione del primo prestito obbligazionario di Rai S.p.A.

Nel 2015 diventa responsabile dell'unità organizzativa "Pianificazione e Reporting" della Direzione Pianificazione e Controllo di Gestione, coadiuvando il Direttore per tutte le attività relative all'unità organizzativa "Prodotto".

Dal 2020, presso la Direzione Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione, assume la responsabilità dell'unità organizzativa "Pianificazione e Budget" in qualità di Vicedirettore e ad interim della sottostante area "Pianificazione, Progetti e Analisi".

Nel settembre 2021, nell'ambito del CFO – Finanza e Pianificazione, è nominato Direttore della Direzione Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione.