Giampaolo Rossi

Consigliere di Amministrazione

Esperienza

Nato a Roma nel 1966, è laureato in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Di formazione storico-umanistica, ha maturato molteplici esperienze professionali nell'industria dei media ed in particolar modo nell'innovazione dei linguaggi, delle nuove tecnologie con particolare riferimento alla trans-medialità.

Dal 2004 al 2012 è stato Presidente di Rainet la società del gruppo Rai che ha sviluppato t'intera offerta web del Servizio Pubblico radiotetevisivo.

Da anni si occupa di formazione legata all'industria dei media; è Direttore del Master in Media Entertainment presso la Link Campus University e Presidente del Consiglio Direttivo di Potis, la scuola di formazione politica della stessa università, dove dirige il corso sui Nuovi linguaggi della politica.

Dal 2009 al 2016 ha insegnato Teorie e tecniche dei linguaggi cross-mediali presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

È stato Digital Consultant presso la Direzione di RadioRai.

Nel 2012 ha co-fondato Greater Fool Media Sri, uno dei principali Multimedia Channel italiani. Ha svolto attività di consulenza media per diverse aziende.

Ha più volte ricoperto l'incarico di consigliere d'amministrazione dell'istituzione Biblioteche di Roma, il più grande sistema bibliotecario italiano, sviluppando progetti per la multimedialità legati alla lettura e alla scrittura.

Svolge collaborazioni saltuarie con 'Il Giornale".

Nel luglio 2018 è eletto dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della RAi-Radiotelevisione italiana.

Nel dicembre 2018 è membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Radio Televisioni e dal giugno 2019 ricopre la carica di Vice Presidente.

Da febbraio a luglio 2019 ha ricoperto l'incarico di Consigliere di Amministrazione di Rai Pubblicità S.p.A..