Donato Bendicenti

Corrispondente-responsabile dell'Ufficio di Bruxelles per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dal Belgio

Ruolo e responsabilità

Corrispondente-responsabile dell'Ufficio di Bruxelles per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dal Belgio

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2022

202.653

Di cui:

Retribuzione fissa

163.422

Retribuzione accessoria

145

Retribuzione variabile

38.996

Esperienza

Nato a Roma nel 1964, parla correntemente inglese, francese e spagnolo.

Ha svolto attività di docenza presso gli Atenei di Teramo, Padova, Napoli Federico II e Luiss Guido Carli in materie inerenti la Comunicazione Politica, l'Analisi della sfera Pubblica, il funzionamento delle Istituzioni europee e la loro relazione con i media. Oltre a diversi articoli sulla rivista" Il Mulino" ha pubblicato "Con-Vincere – Piccola storia della comunicazione politica nell'era della piazza virtuale" (Donzelli, 2006), "La donna di Parigi" (Rizzoli, 2007), e "Verso casa- La lunga strada dell'Europa per ritrovare se stessa" (Luiss University Press, 2020).

Nel 1986 inizia la sua attività giornalistica presso T.R.E. Tele Roma Europa, come curatore e conduttore di una trasmissione televisiva di approfondimento economico in sinergia con il "Sole 24 ore".

Dal 1988 al 1989 collabora con il quotidiano "La Repubblica".

Dal 1989 al 1993 lavora in Rai con contratti di collaborazione giornalistica presso la redazione del Mattino del Tg1.

Nel 1993 viene assunto in Azienda presso il Tg1 ed assegnato alla redazione Politico-Parlamentare.

Nel 1996 è iscritto all'Associazione Stampa Parlamentare e nel 1999 gli viene attribuita la qualifica di inviato.

Dal 1996 al 1999 ha seguito per il Tg1 le attività della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha inoltre condotto le edizioni del Tg1 delle 13.30, 18.00, Mezzasera e Notte ed ha realizzato inchieste e speciali per i settimanali del Tg1 "Frontiere" e "TV7".

Nel 2002 gli vengono affidate le funzioni di Vice Direttore della Direzione Tribune e Servizi Parlamentari, con il riconoscimento della qualifica di Capo Redattore. Nell'ambito della Direzione gli vengono attribuite le deleghe alle Tribune Politiche, agli Speciali dal Parlamento e ai Programmi per l'Accesso. Conduce l'edizione pomeridiana del Tg Parlamento e delle Tribune Politiche tematiche.

Nel 2003 viene assegnato, in qualità di Assistente del Direttore, ai Canali di Pubblica Utilità e Innovativi.

Nel 2004 viene assegnato alle dirette dipendenze del Direttore di Rai News 24, mantenendo la qualifica di Capo Redattore "ad personam", in qualità di inviato di punta per eventi di particolare rilevanza ed interesse della Testata.

Dal 2007 e fino al 2016 cura e conduce la rubrica di approfondimento politico e parlamentare "Il Transatlantico", in onda alle 18.30 su Rainews 24 dal lunedì al venerdì.

Dal 2016 al 2020 cura e conduce, alle 18.30 la rubrica "La Bussola", dedicata all'attualità europea e alla sua interazione con la politica italiana, la cui messa in onda viene frequentemente effettuata dagli studi del Parlamento Europeo a Strasburgo e Bruxelles.

Ha realizzato e condotto molte dirette elettorali e speciali dedicati ai principali avvenimenti politici e parlamentari. Ha inoltre realizzato numerosi reportage dall'Italia e dall'estero effettuando corrispondenze da oltre sessanta nazioni.

Dal 2020 è corrispondente-responsabile dell'ufficio di Bruxelles per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dal Belgio.