Davide Di Gregorio

Direttore Staff Direttore Generale Corporate

Ruolo e responsabilità

Direttore Staff Direttore Generale Corporate

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2022

inferiore a 200.000

Esperienza

Nato a Roma nel 1965, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, è un manager con un'esperienza direzionale pluriennale nell'ambito del Communication Management.

Avvia la sua carriera in Rai nel 1986 presso la Direzione Servizi Generali. Nel 1998 è chiamato a Rai 1 nella struttura "Palinsesto e Promozione" e, nel 2002, diviene Responsabile "Pianificazione Promozione, Ricerche e nuove fonti di Ricavo" presso la Divisione TV Canali 1 e 2.

Nel 2004 diviene Responsabile "Pianificazione promozionale e Strategie" presso la Direzione Palinsesto TV e Marketing, incarico che ricopre fino al 2008 quando, in qualità di Dirigente, è nominato Responsabile del "Centro Media" della Direzione Comunicazione e Immagine. In quest'ambito, in particolare, coordina la progettazione e lo sviluppo dei piani media per tutte le campagne di comunicazione istituzionali e di prodotto e definisce gli accordi con le concessionarie pubblicitarie esterne per la pianificazione su altri mezzi.

Nel 2011, presso la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, è nominato Responsabile della "Comunicazione di Prodotto dei Canali TV semi-generalisti, specializzati e di altri media", occupandosi in particolare delle campagne di comunicazione di tutti i nuovi canali digitali Rai.

Nel 2013, nell'ambito della stessa Direzione, vieni indicato come Responsabile "Promozione Broadcast" con il coordinamento dell'area creativa per i promo e le campagne pubblicitarie di prodotto di tutti i canali TV.

Dopo essere stato Responsabile dell'area "Cleaning Service e Acquisti" presso la Direzione Acquisti, nel 2019 all'interno della nuova Direzione Comunicazione, diviene prima Responsabile della "Corporate Communication" e in seguito, nel 2022, Responsabile della "Pianificazione Corporate e di Prodotto". In tali ambiti, è chiamato a definire le linee guida strategiche per la comunicazione del Gruppo Rai e, in particolare, a elaborare i Piani di Comunicazione e la pianificazione degli spazi promozionali su tutti i media esterni al Gruppo, nonché a coordinare gli eventi di comunicazione, il piano per la Trasparenza, i Rapporti con il Pubblico e la partecipazione Rai a Premi e Festival.

Nel 2023 è nominato Direttore dello Staff del Direttore Generale Corporate.