Angelo Mellone

Direttore Intrattenimento Day Time

Ruolo e responsabilità

Direttore Intrattenimento Day Time

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2022

inferiore a 200.000

Esperienza

Nato a Taranto nel 1973, laureato in Scienze politiche presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso l'Università "Cesare Alfieri" di Firenze.

Ha inoltre ricoperto molteplici ruoli, tra i quali Capo della Segreteria Tecnica presso la Direzione Generale INAIL, con particolare riguardo alla strategia di comunicazione, ai prodotti editoriali, alla gestione del personale.

È stato membro del Comitato Scientifico del "Journal of Political Marketing", rivista dell'Università di Chicago, che si occupa del marketing degli attori politici e delle grandi istituzioni pubbliche.

Docente di Comunicazione Pubblica e Politica presso la Scuola di Giornalismo della Luiss "Guido Carli" di Roma.

Ricercatore di Scienza Politica presso l'Università "S. Pio V" di Roma.

Docente di Comunicazione politica presso la Scuola di giornalismo della Luiss "Guido Carli" di Roma.

Docente di Scrittura creativa presso la Luiss "Guido Carli" di Roma.

Consulente per gli eventi culturali e i prodotti editoriali di Zètema-Progetto Cultura.

Consulente artistico del Festival delle Letterature di Roma.

Direttore Artistico per le iniziative relative alla celebrazione del ventennale del crollo del Muro di Berlino.

Editorialista per Il Tempo, Libero, il Foglio, gruppo Epolis, Il Giornale, Il Riformista, Il Messaggero.

Curatore/conduttore della rubrica "Pop politicis" – Gr-Rai Parlamento. Autore opinionista per Dodicesimo Round (Rai Due). Conduttore di Unomattina Weekend (Rai1).

Dal 2022 è Direttore artistico di "UmbriaLibri" è inoltre Presidente della Lucania Film Commission sempre dallo stesso anno:

Dal 2023 è Docente di "Teoria e tecnica della comunicazione televisiva e radiofonica" presso l'Università di Salerno.

Ha scritto reportage, saggistica, romanzi fra cui "Nessuna croce Manca" (Baldini e Castoldi, 2015), "Incantesimo d'amore" (Pellegrini, 2016) "Fino alla fine" (Mondadori, 2019) e "Nelle migliori famiglie" (2021), lavori teatrali fra cui "Addio al Sud" (Irradiazioni, 2012), "AcciaioMare" (Marsilio, 2013), "Meridione a rotaia" (Marsilio, 2014), e "Questo solo ti posso dare" (PeQudo, 2022).

È stato assunto in RAI nell'aprile 2010 in qualità di Dirigente, presso la Direzione Radio – unità organizzativa "Produzione" con l'incarico di responsabile dell'area "Attività Diversificate".

A maggio 2013 viene assegnato alla Direzione RAI2, nell'ambito dell'unità organizzativa "Sperimentazione e Innovazione". Nel luglio dello stesso anno viene assegnato alle dirette dipendenze del Direttore di Rai1, dove da novembre 2013 opera all'interno dell'unità organizzativa "Day Time".

Nel maggio 2015 diventa responsabile del Nucleo produttivo "Progetti Innovativi" di Rai1 e nel 2017 assume l'incarico di Responsabile dell'unità organizzativa "Day Time e Speciali".

Da novembre 2020 è Responsabile dell'unità organizzativa "Rubriche e Valorizzazione Territorio" di Rai1, in qualità di Vicedirettore.

Da febbraio 2022 è Responsabile dell'unità organizzativa "Day Time 1" della Direzione Intrattenimento Day Time, in qualità di Vicedirettore, fermo restando in via transitoria il precedente incarico affidato nell'ambito della Direzione Rai1 fino a giugno 2022.

A maggio 2023 viene nominato Direttore della Direzione Intrattenimento Day Time.