Rai Movie

I film e i programmi

Guida per riconoscere i tuoi santi

Guida per riconoscere i tuoi santi (A Guide to Recognizing Your Saints)
di Dito Montiel (Usa, 2006)
con Robert Downey Jr., Shia LaBeouf, Chazz Palminteri 

 

Premiato al Sundance Film Festival – per la regia e l’insieme del cast – e alla Settimana della Critica della Mostra di Venezia, Guida per riconoscere i tuoi santi (2006) è l’ispirata opera prima del newyorkese Dito Montiel, che porta sul grande schermo il suo omonimo romanzo autobiografico.
Nato da padre nicaraguense e madre irlandese, giunto al successo letterario e cinematografico dopo brevi e sfortunate esperienze da musicista punk e modello d’alta moda, il giovane autore torna sui luoghi della sua adolescenza, il quartiere proletario di Astoria, estremo nord della contea di Queens, in un romanzo di formazione che racconta la New York delle minoranze povere e della vita di strada con un occhio ai modelli di Scorsese e Spike Lee.
Vero e proprio alter ego del regista, trentacinquenne al momento della realizzazione del film, è il poco più maturo Robert Downey Jr., in visita ad Astoria, dopo anni di assenza, per ricucire un tormentato rapporto con il padre gravemente malato (Chazz Palminteri). Il volto dell’autore da giovane, nel lunghissimo flashback ambientato a metà anni ottanta, è invece quello di Shia LaBeouf, qui alla vigilia della consacrazione nel blockbuster Transformers (2007). Oltre all’archetipico confronto con la figura paterna, al centro della scena ci sono, ovviamente, anche il primo vero amore del protagonista (con il doppio volto di Rosario Dawson e della giovane Melonie Diaz) e un amico tanto fedele quanto incapace di tenersi al riparo dai pericoli della vita di strada (Eric Roberts da adulto, Channing Tatum da giovane). Completa il cast, nel ruolo della madre, la due volte premio Oscar Dianne Wiest.

Film e Programmi in onda

Tutti i programmi di Rai Movie




Rai.it

Siti Rai online: 847