Rai Movie

I film e i programmi

Maratona Hellraiser

Hellraiser (Hellraiser)
di Clive Barker (USA/UK, 1987)
con Clare Higgins, Andrew Robinson, Ashley Laurence

L’inglese Clive Barker, per il suo esordio cinematografico, adatta uno dei suoi racconti più angosciosi e disturbanti, traducendolo con una crudezza espressiva che non risparmia suggestioni ancestrali e sadomaso. Catapultato nel regno dei morti per aver aperto un misterioso cofanetto, il malvagio Frank ritorna sulla terra ridotto in uno stato larvale. Bisognoso di carne umana per poter sopravvivere, verrà ricucito dalla Setta dei Supplizianti tramite aghi e ganci metallici. Quando, anni dopo, la nipote Kristy ritornerà in possesso della scatola, le forze del male si scateneranno in tutta la loro furia. Un film che ha segnato l’immaginario collettivo dell’horror contemporaneo.

Hellbound: Hellraiser 2 - Prigionieri dell’Inferno (Hellbound: Hellraiser 2)
di Tony Randel (UK, 1988)
con Clare Higgins, Ashley Laurence, Kenneth Cranham

Kristy, la protagonista del primo capitolo, dopo aver lottato contro le forze infernali è ora rinchiusa in un ospedale psichiatrico diretto dal dottor Channard, interessato a carpire il segreto per varcare le porte del male. Attraverso l’interpretazione di un misterioso motivo musicale, la ragazza si ritroverà nuovamente catapultata negli inferi alla ricerca del padre. Il primo dei numerosi sequel di Hellraiser di Clive Barker, come il capostipite anche questo secondo episodio non rinuncia a una componente gore particolarmente accentuata e a una dose di carnalità che, all’epoca, fece parlare di body horror.

Hellraiser 3 – Inferno sulla città (Hellraiser 3: Hell on Earth)
di Anthony Hickox (USA, 1992)
con Terry FarrellDoug BradleyPaula Marshall

Il demone sadomaso dalla testa di spilli Pinhead è imprigionato in una scultura cubica acquistata da un giovane playboy. Una volta liberatosi, cerca di distruggere il feticcio così da non dover più tornare all’Inferno, ma una giornalista capisce l’arcano e tenta in ogni modo di fronteggiare l’avanzata di morte dello spirito dannato. Terzo capitolo della fortunata serie horror inaugurata da Clive Barker, a partire da un suo racconto. La produzione americana riduce il malessere degli esordi, ma non lesina in sangue e morbosità.

Film e Programmi in onda

Tutti i programmi di Rai Movie




Rai.it

Siti Rai online: 847