Rai Movie

I film e i programmi

Maratona del diavolo

ore 01:00

El día de la bestia (El día de la bestia)
di Álex de la Iglesia (Spagna, 1995)
con Álex Angulo, Armando De Razza, Santiago Segura

Un prete spagnolo, docente di teologia e studioso dell'Apocalisse di San Giovanni, ha la convinzione che all'alba del 25 dicembre 1995 nascerà a Madrid l'Anticristo. Per scongiurare l’avvento dell’annunciato ‘Giorno de la Bestia’, Don Angel Berriartúa decide di provocare il demonio. Diretto da Álex de la Iglesia, premiato a Venezia nel 2010 con un un Leone d’Argento alla regia per Ballata dell’odio e dell’amore, il film ha vinto sei premi Goya su quattordici candidature. Nel film c’è anche Maria Grazia Cucinotta blonde-version.

ore 02:35

Il demonio
di Brunello Rondi (Italia/Francia, 1963)
con Daliah Lavi, Frank Wolff, Anna María Aveta

Purificata è una giovane contadina innamorata di Antonio che però la respinge e sposa un’altra. Dinanzi alla ostilità del paese intero che la considera un’ossessa, la ragazza prova a ricorrere alle arti magiche per riconquistare il suo uomo,  ma dopo le violenze che subisce  ad opera di un pastore e di uno stregone, viene sottoposta a un esorcismo… Girato a Matera, il film utilizza la struttura dell’horror per proporre una moderna analisi socio-antropologica della donna la cui scomoda femminilità, soprattutto in un paese del Sud dove regna il pregiudizio, l’ignoranza e la superstizione, viene facilmente liquidata come ‘manifestazione’ del demonio.  Ottima prova di Brunello Rondi che, dieci anni prima de L’Esorcista, racconta con uno stile asciutto una storia di possessione a metà tra film e documentario, avvalendosi di due interpreti notevoli come Daliah Lavi e Frank Wolff.

ore 04.10

Pagine dal libro di Satana (Blade af Satans bog)
di Carl Theodor Dreyer (Danimarca, 1920) 
con Helge Nissen, Halvard Hoff, Jacob Texiere

Carl Theodor Dreyer riadatta il racconto di Marie Corelli Satans  e dipinge un affresco sul ruolo di Satana nella storia dell’umanità. Quattro episodi per narrare alcuni eventi storici in cui Satana ha indotto gli uomini a infrangere gli insegnamenti di Dio. Costretto a vivere tra gli uomini e condannato a tentarli, dopo la maledizione di Dio, il diavolo vedrà diminuita la sua pena per ogni anima che resisterà, mentre per ogni anima dannata, la sua pena verrà allungata.
Dalla Palestina di Gesù alla Grande Inquisizione spagnola del XVII secolo, fino alla Parigi post Rivoluzione francese e alla Finlandia dei giorni nostri, dove l'angelo ribelle si incarna in personaggi subdoli per tentare e corrompere.

Film e Programmi in onda

Tutti i programmi di Rai Movie




Rai.it

Siti Rai online: 847